«Peppino si è lanciato in acqua per salvare Gianluca Di Gioia e lo squalo lo ha attaccato». Come sta ora Fappani
Un gesto di altruismo estremo quello di Peppino Fappani, 69 anni, odontotecnico di Soncino, nel cremasco, che però non è riuscito a evitare la tragedia. In vacanza a Marsa Alam, in Egitto, Fappani si è tuffato in acqua per cercare di salvare il suo amico, Gianluca Di Gioia, 48 anni, romano, attaccato da uno squalo mentre faceva snorkeling a poche decine di metri dalla riva. «Peppino si è lanciato in acqua per spaventare lo squalo ed è stato morso alle braccia e alle gambe», ha raccontato la moglie ai parenti e agli amici che hanno ricevuto notizie dal luogo dell’incidente. (leggo.it)
Ne parlano anche altri giornali
Dai primi elementi dell'inchiesta sulla morte di un turista italiano e sul ferimento di un altro nella zona di Marsa Alam, in Egitto, emerge che ad attaccarli è stato uno squalo tigre, lungo due metri e mezzo, una specie che il ministero dell'Ambiente aveva posto sotto sorveglianza e tracciamento satellitare l'anno scorso dopo un incidente simile che ha riguardato un turista russo. (la Repubblica)
La figlia dell'odontotecnico intervenuto per salvare il giovane romano: «Si è avvicinato per prestare soccorso al ragazzo ed è stato trascinato sott'acqua dallo squalo. Ora sta meglio, forse lo dimettono in giornata» (Open)
Nell'incidente in Egitto è rimasto gravemente ferito anche Giuseppe Fappani, 69enne originario di Genivolta, che si era tuffato per soccorrere Di Gioia. (Il Giornale d'Italia)
Solo quando lo ha raggiunto ha visto che invece quell’uomo era stato attaccato da uno squalo. E’ la figlia di Peppino Fappani, Cristina, a precisare a Fanpage le circostanze della tragica avventura di cui è stato protagonista domenica mattina l’odontotecnico di Soncino in vacanza con la moglie a Marsa Alam (CremonaOggi)
"Peppino ha fatto un gesto da eroe", così Giuseppe Gallina, sindaco di Soncino, commenta le azioni di Giuseppe Fappani, l'odontotecnico di 69 anni originario del Cremonese, che ieri... (Virgilio)
Stava facendo snorkeling, per ammirare le meraviglie sottomarine del mar Rosso. È morto così Gianluca Di Gioia, 48 anni appena compiuti di Roma. (il Giornale)