Allerta Meteo: aria polare, prime gelate in Pianura Padana e nei fondovalle appenninici

MeteoWeb L’afflusso di aria fredda di origine polare-marittima, insieme a un progressivo rasserenamento delle notti, porterà a una significativa diminuzione delle temperature minime in Pianura Padana e in alcuni fondovalle dell’Appennino centro-settentrionale. Si prevedono quindi le prime gelate notturne fino a basse altitudini, con temperature che potranno scendere sotto lo zero. In Piemonte, già nelle prime ore di lunedì 11 novembre, sono stati rilevati valori vicini a -1/0°C in alcune aree della pianura astigiana, particolarmente nelle zone dove l’inversione termica e la nebbia hanno favorito il calo termico. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Fino a oggi l’autunno ha portato condizioni miti e pioggia mal distribuite, con una carenza di quelle perturbazioni tipicamente invernali. La situazione meteo nelle prossime settimane segna un evidente cambio di rotta, spingendo verso un periodo caratterizzato da maltempo e temperature in netto calo. (Meteo Giornale)

Tra mito e realtà: il tributo umano richiesto dal mare – Nella mitologia greca spesso si riteneva che i naufragi o le tempeste fossero segni dell’ira di Poseidone, Dio del mare, e che per calmarlo fosse necessario compiere sacrifici umani. (PesceInRete)

Il tempo previsto sull’Italia per la giornata di oggi, martedì 12 novembre, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, vede una situazione sempre più fredda, soprattutto al Nord. Secondo diversi centri meteorologici, inoltre, nei prossimi giorni c’è anche un’allerta neve per alcune aree del Nord. (LAPRESSE)

NEVICA, CHIUSO IL COLLE DEL MONCENISIO

Dopo un lunedì soleggiato e con temperature massime in pianura fino a 15°C, l'estremo Nordovest (soprattutto i settori alpini e pedemontani) oggi verrà toccato, per qualche ora, da una veloce perturbazione. (il Dolomiti)

Arriva la neve sulle Alpi La neve sta per arrivare su alcune delle nostre regioni, a tratti fin sotto i 1000 metri di quota. (iLMeteo.it)

MONCENISIO – Dalla mattinata di martedì 12 novembre, con la prima neve in montagna, è stato chiuso al transito il Colle del Moncenisio. (ValsusaOggi)