Occupazione in crescita, ma i numeri evidenziano alcune ombre. L'analisi di Francesco Seghezzi, presidente di Adapt
Il trend record per l’occupazione in Italia non si arresta e aluglio sono stati superati i 24 milioni di occupati, toccando il 62,3% della popolazione attiva. Nel 2024 ci sono stati 490mila occupati in più, 56mila solo tra giugno e luglio. Tuttavia, è da evidenziare come, nella popolazione delle lavoratrici si riscontrino in questa fase tendenze contrastanti: a fianco di una crescita dell’occupazione e un calo della disoccupazione (6,8%, minimo storico), si rileva anche una crescita importante dell’inattività. (Industria Italiana)
Se ne è parlato anche su altri media
Già il 2023 vedeva +437 mila occupati permanenti e in questo caso resta forte la spinta dell’occupazione stabile. L’Istat evidenzia come tale crescita sia trainata dalle donne e dagli autonomi. (Agenda Politica)
Rispetto al mese precedente, il tasso di occupazione cresce fino al 62,3%, quello di disoccupazione scende al 6,5% e il tasso di inattività sale al 33,3%. Adv (Ti Consiglio)
Visite (TERRANOSTRA | NEWS)
L'occupazione a luglio aumenta (+0,2%, pari a +56 mila unità) premiando praticamente donne, autonomi e tutte le classi d'età, ad eccezione dei 25-34enni. E regredisce la platea degli inattivi, segno che aumenta la fiducia nella possibilità di trovare un posto. (ilmessaggero.it)
Questi dati confermano che il cambio di impostazione sul fronte lavoro voluto dal Governo Meloni ha dato e continua a dare ottimi risultati. Già il 2023 vedeva +437 mila occupati permanenti e in questo caso resta forte la spinta dell’occupazione stabile. (Civonline)
A luglio 2024, rispetto al mese precedente, crescono sia gli occupati sia gli inattivi e diminuiscono i disoccupati. L’occupazione aumenta (+0,2%, pari a +56mila unità) per le donne, gli autonomi e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 25-34enni per i quali cala; il numero di occupati diminuisce anche tra i dipendenti. (gazzettadimilano.it)