Guerra Ucraina Russia, tour di Zelensky in Europa. Oggi vede Scholz e Papa Francesco. LIVE

Approfondimenti:
Ucraina

Londra, Parigi e Roma prima di Berlino. Dopo il rinvio del vertice di Ramstein, Volodymyr Zelensky dà il via al suo 'summit europeo a tappe': quattro capitali in 48 ore per incassare un aiuto politico e militare cruciale, in vista di un inverno che punta a dare concretezza al suo 'piano della vittoria' come ponte a un secondo summit per la pace. Mettendo in chiaro che un "cessate il fuoco" non è un "argomento" sul tavolo delle discussioni di questi giorni, e che Kiev non è disposta a fare alcuna concessione, men che meno territoriale, alla Russia di Vladimir Putin (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Il tour europeo di Zelensky è entrato nel vivo: ieri Londra, Parigi, Roma, questa mattina in Vaticano da papa Francesco e nel pomeriggio blitz a Berlino dal cancelliere tedesco Scholz. Zelensky è ben consapevole che il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina potrebbe raffreddarsi se Trump tornasse alla Casa Bianca, il che lascerebbe Kiev più dipendente dagli alleati europei, in primis il Regno Unito. (il Giornale)

Prosegue il mini-tour organizzato in 48 ore in Europa dal presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, per illustrare ai principali alleati i dettagli del ‘Piano per la vittoria’ di Kiev. Dopo aver fatto tappa a Londra, a Parigi e a Roma, il leader ucraino è diretto in Germania dove incontrerà il cancelliere Scholz. (LAPRESSE)

Al momento dello scambio dei doni, Francesco ha donato a Zelensky una fusione in bronzo di un fiore che nasce con la scritta ‘la pace è un fiore fragile’; i documenti papali e il volume ‘Perseguitati per la verità, i greco- cattolici ucraini dietro la cortina di ferro’. (Adnkronos)

L'abbraccio tra Meloni e Zelensky a Villa Pamphili

«No, non è vero», ha detto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, alla testata russa Rbc, in un commento ripreso dalle agenzie di Mosca. (Corriere della Sera)

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano L’orrore di Bucha visto con gli occhi di Marichka, una bambina immaginaria davanti alla quale i soldati russi hanno torturato e ucciso padre, madre e nonna. (Vatican News - Italiano)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel Casino del Bel Respiro, sede di rappresentanza del governo italiano all'interno del parco romano di Villa Pamphili. (la Repubblica)