Bernini: a novembre laurea su tecnologie e agricoltura a Caivano

Per saperne di più:
PNRR

Roma, 25 set. – L’agricoltura ad alto tasso di tecnologia può avere un “valore rigenerativo”. Lo ha detto la ministra per la Ricerca e l’Università Annamaria Bernini, intervenendo in videocollegamento dall’Uzbekistan, dove si trova per firmare 48 accordi tra atenei italiani e uzbeki e istituzioni Kazake, al panel sull’Intelligenza artificiale e il suo utilizzo in agricoltura nell’ambito di Divinazione Expo a Siracusa (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Noi dobbiamo iniziare a ragionare in maniera algoritmica, dobbiamo imparare a fare training per ottenere i nostri obiettivi, perché a monte dell'Ia ci sarà sempre una intelligenza umana". "L'intelligenza artificiale non è un soggetto ma è uno strumento al centro del quale c'è sempre la persona e l'intelligenza umana. (Civonline)

Un corso di laurea a Caivano, con inizio a novembre, per lo sviluppo delle nuove tecnologie, con al centro l’Intelligenza artificiale, applicata all’agricoltura. Una iniziativa di cui ha parlato stamane al Teatro comunale di Siracusa, nel corso del convegno “Intelligenza artificiale e imprenditorialità giovanile nella filiera agrifood”, legato all’Expo Divinazione, il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, collegata dall’Uzbekistan. (BlogSicilia.it)

Ormai esiste una applicazione di nuove tecnologie che rendono anche l’agricoltura di più semplice realizzazzione, più performante, più efficienza”. – “Un G7 che ha come particolarià l’assoluta completezza: l’agricoltura infatti è un tema trasversale che tocca moltissimi ambiti, tratta di tradizione ma anche di nuovissime tecnologie. (Agenzia askanews)

Agroalimentare 4.0, il futuro passa per l’intelligenza artificiale (e collettiva)

Caivano, nuovo corso di laurea «A novembre apriremo a Caivano un nuovo corso di laurea proprio dedicato alle nuove tecnologie applicate all’agricoltura, con un consorzio che ricomprende tutte le università campane che ha come capofila l’Università Vanvitelli ma che vede protagonista l’Università Federico II, che ha in questo senso una competenza straordinaria. (ilmattino.it)

A cura di Valerio Papadia Ancora un presidio culturale a Caivano: nella città della provincia di Napoli verrà infatti attivato il corso di laurea in Tecnologie in Agricoltura, nel nuovo polo universitario di 3.800 metri quadri che verrà costruito. (Fanpage.it)

Realizzato dal Centro Studi e Ricerche del Sole 24 Ore proprio in occasione dell’evento nazionale promosso da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno sulle innovazioni del sistema cibo - tenutosi a Salerno dall’8 al 10 settembre - non si limita a una prospettiva puramente tecnologica, ma propone un approccio innovativo ispirato al concetto di "FoodSystem 5.0", che combina innovazione tecnologica e sociale. (Orticalab)