Meloni: Garantiamo il nostro supporto all'Ucraina fin quando ci sarà una guerra

Rio de Janeiro, 19 novembre 2024 Questa scelta è la risposta a un'aggressività senza precedenti che abbiamo visto in questi giorni da parte della Russia, tra l'altro alla vigilia di un G20 al quale la Russia partecipa. Credo che questo tradisca bene la volontà di dialogo da parte della Russia. L'Italia ha scelto invece di non autorizzare le armi a lungo raggio. Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea e quindi della popolazione ucraina (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Due giorni dopo il via libera arrivato da Joe Biden, l'Ucraina ha usato per la prima volta missili a lungo raggio americani per colpire il territorio russo. Lo ha rivelato una fonte informata vicina alle forze di difesa di Kiev citata da Rbc-Ukraine. (Adnkronos)

Casualmente proprio adesso che la sua presidenza sta definitivamente per volgere al termine per lasciare spazio al neo eletto Donald Trump. Dopo un lungo e profondo torpore si desta incredibilmente Joe Biden. (Nicola Porro)

Ora abbiamo Long Neptunes e Atacms. Useremo tutto questo". (Today.it)

G20 Rio de Janeiro, Meloni: “Finché c'è guerra noi al fianco di Kiev”

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il decreto che aggiorna la cosiddetta 'dottrina nucleare' di Mosca e consente alla Russia di usare armi nucleari contro uno stato non nucleare se supportato da potenze nucleari. (Italia Oggi)

Per adesso, però, Giorgia Meloni sceglie parole di sostegno a Kiev. Non scontate. (la Repubblica)

La premier italiana, prima dell'ultima sessione dei lavori del summit, si è fermata a parlare con i cronisti toccando diversi temi. “La Russia è indisponibile a dialogare”, ha detto sul conflitto. “Usa rispondono all’aggressività di Mosca, da noi altra scelta”. (Sky Tg24 )