Moldavia, oggi le elezioni e il referendum sull'adesione all'UE: favorita la candidata filo-europea Sandu

Più informazioni:
Ucraina

In queste ore in Moldavia si svolgono le elezioni presidenziali e un referendum per l’ingresso del paese nell’Unione Europea. Per quanto distante e marginale possa apparire la questione che risolverebbe un problema che sembra tutto interno allo Stato, la storia e la situazione geopolitica della regione hanno una valenza fondamentale per l'equilibrio dell'intera Europa. Drone russo al confine con la Romania, la sfida (sempre meno velata) di Mosca alla Nato. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Le irregolarità durante il voto Il referendum in Moldavia per l’adesione all’Ue sta diventando un cruciale banco di prova per il futuro del Paese, mentre le preoccupazioni per ingerenze russe nel voto continuano a crescere. (Virgilio Notizie)

Bruxelles – La Moldova al bivio. Scegliere se restare nel limbo di un Paese sospeso tra Unione europea e interessi russi, o seguire la via che porta all’adesione al club a dodici stelle. (EuNews)

Il suo principale avversario, Aleksandr Stoianoglo, l’ex magistrato anticorruzione che si è candidato per i socialisti filroussi, era sette punti sotto, ma ha incassato comunque un risultato migliore delle attese… BERLINO — È una sfida all’ultimo voto. (la Repubblica)

Moldova, il voltafaccia di Natalia Morari: da volto tv della lotta anti-corruzione a donna di uno degli oligarchi filo-russi che aveva combattuto

I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell'Ue (LAPRESSE)

CHIȘHINĂU(MOLDAVIA). Tra le strade di Buiucani, popoloso quartiere sulle colline di Chișinău, i panni stesi ad asciugare sono rigidi per il freddo. (La Stampa)

Si è innamorata del suo nemico, ha fatto un figlio con lui, ed è passata al lato oscuro. Nel 2006, giovanissima, aveva fondato TV8, le sue inchieste gi… (la Repubblica)