Un altro morto sul lavoro. Manutenzione sui binari. Operaio di 47 anni viene travolto dal treno

E Zoe Pederzini Una tragedia, l’ennesima avvenuta sul lavoro, ha straziato l’alba di ieri mattina nella tranquilla San Giorgio di Piano. Le rotaie che stridono sotto alla frenata improvvisa del treno, l’investimento e, poi, il boato. Così ha perso la vita, alle 4.30, il 47enne Attilio Franzini. L’uomo, trasfertista residente a Formia (Latina), stava lavorando con alcuni colleghi alla stazione ferroviaria di San Giorgio, dove erano in corso alcuni lavori di manutenzione sui binari. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo raggiungiamo il giorno nel quale l’ennesimo operaio, Attilio Franzini, 47 anni, è morto investito da un treno, mentre lavorava per una ditta appaltatrice esterna di Rfi, sulla linea Bologna-Venezia. (LA NOTIZIA)

L’ennesima morte annunciata sui binari. E sempre in appalto. Un dipendente della Salcef travolto da un treno mentre lavorava a San Giorgio di Piano, sulla linea Bologna-Venezia. Davanti al caos nel trasporto su rotaia il governo spinge per privatizzare Fs e Rfi (il manifesto)

E ognuno di loro ha fornito la propria testimonianza al pubblico ministero della Procura di Bologna che indaga per omicidio colposo per ricostruire la dinamica di una tragedia che riporta alla mente quella di Brandizzo, nell'agosto del 2023, quando le vittime - sempre sui binari - furono cinque. (il Giornale)

Operaio morto sui binari, “sono i lavoratori a pagare per la riorganizzazione fatta da Rfi”

Bologna – Uno sciopero di due ore, martedì 8 ottobre a fine turno, per protestare contro «l’ennesimo morto di appalto» dopo quelli di Suviana, dell’Aeroporto e dell’Autostrada, solo per citare i casi più recenti. (La Repubblica)

I suoi colleghi presenti al momento dell’incidente, circa 15, vengono sentiti in queste ore. – Tutte le ombre sulla tragica morte di Attilio Franzini, l’operaio di Formia di 47 anni morto venerdì all’alba a San Giorgio di Piano, nel Bolognese, travolto da un treno mentre lavorava alla manutenzione dei binari della ferrovia, sono ora al vaglio di polizia ferroviaria e Procura. (il Resto del Carlino)

Un’altra vittima negli appalti … (Il Fatto Quotidiano)