Ius Scholae, PD Empoli: "Discussione in Consiglio e un'iniziativa in città"
Una persona under 19 su cinque a Empoli è considerata straniera, anche se nata o cresciuta o ha compiuto il percorso scolastico in Italia. Solo a Empoli, dati del municipio, al 1^ gennaio 2023, la popolazione residente complessiva con età inferiore o uguale a 19 anni contava 8.205 persone, di cui 1.758 stranieri, pari al 21.43%. "Vogliamo iniziare una campagna di sensibilizzazione sul tema dei diritti di cittadinanza. (gonews)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma non ci prestiamo a operazioni politiche sfruttando il tema della cittadinanza, non votiamo emendamenti a sorpresa o risoluzioni presentate qua e là per cercare di dividere la maggioranza. (Civonline)
Ho sempre frequentato la scuola insieme a ragazze e ragazzi di nazionalità diversa dalla mia. I miei amici non sono nati in Italia, ma sono cresciuti, vivono e hanno studiato Simona Paonessa (Pd): “Ius Scholae è una opportunità” (La Provincia di Biella)
Il deposito dell'ordine del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
PIEMONTE – Con 29 voti contrari e 19 a favore il Consiglio regionale del Piemonte ha respinto un ordine del giorno presentato dalle minoranze, prima firma la capogruppo Pd , Gianna Pentenero, per il riconoscimento dello ius scholae quale requisito per la cittadinanza italiana. (Radio Gold)
Siamo aperti al confronto, ma in un dibattito organizzato». Il governatore Alberto Cirio boccia l’ordine del giorno del Pd sullo ius scholae e striglia la minoranza: «L’obiettivo era stanare le nostre divisioni, ma noi siamo compatti. (La Stampa)