Bagnaia c'è: primo nella Practice a Barcellona, Martin quinto
Un super Bagnaia (Ducati Lenovo), in 1'38"918, ha siglato il primo tempo nel corso della Practice di MotoGp del Gran Premio di Barcellona. Sul circuito del Montmelò, il pilota di Chivasso chiude così in testa il venerdì, mentre il diretto rivale nel Mondiale, Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), si deve accontentare del quinto posto (+0"296). Secondo crono per Marco Bezzecchi (Ducati Pertamina), mentre chiude terzo Aleix Espargaro (Aprilia), all'ultima weekend prima del ritiro. (La Provincia di Cremona e Crema)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Barcellona, 15 novembre – Non inizia bene l’ultimo weekend del Motomondiale per Pecco Bagnaia. Il pilota della Ducati, che a Barcellona insegue il terzo titolo consecutivo in MotoGp e sogna la rimonta su Jorge Martin, è caduto al termine delle prove di partenza successive alle Libere 1. (Il Faro online)
Nessuna conseguenza per l'italiano, piuttosto scocciato per aver chiuso così la prima sessione del weekend che assegnerà il titolo mondiale. Il ducatista, probabilmente rimasto sorpreso dalla manovra del pilota Aprilia, ha frenato in rettilineo ed è stato tradito dalla gomma fredda. (Sky Sport)
Il Gran premio finale della stagione era in origine in programma a Valencia. Ma la tragica alluvione causata dalla Dana, due settimane fa, che ha coinvolto anche il circuito Ricardo Tormo, ha portato alla rivolta dei piloti, capitanata da Bagnaia, e reso la scelta di Barcellona quella più naturale e moralmente giusta come sede. (Corriere della Sera)
Calato il sipario sulla prima giornata di prove del GP di Barcellona, ultimo appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP. Sul circuito del Montmeló, Francesco Bagnaia ha concluso davanti a tutti nelle pre-qualifiche, dando dimostrazione di trovarsi piuttosto bene con la sua Ducati GP24. (OA Sport)
Pecco Bagnaia firma il miglior tempo delle prequalifiche del GP Solidarietà a Barcellona, iniziando nel modo migliore il week end finale della stagione MotoGP, quello in cui è chiamato alla rimonta quasi impossibile su Jorge Martin, che nel Mondiale lo precede di 24 punti. (La Gazzetta dello Sport)
Martin non deve vincere, non deve neanche salire sul podio, deve solo fare 14 punti tra sabato e domenica. Per adesso Pecco Bagnaia ha fatto quel che doveva fare: essere primo al venerdì. Missione compiuta per il 1° giorno. (Moto.it)