Guasto ai radar di terra, caos a Malpensa: voli in ritardo o dirottati

MALPENSA– Radar di terra in tilt, voli bloccati negli aeroporti del Nord Italia e gravi problemi anche a Malpensa dal pomeriggio di oggi, domenica 20 ottobre. Sono decina gli arei che sono stati dirottati su altri scali dal momento che il problema ha coinvolto anche Linate, Orio al Serio e Torino. Caos nei cieli sopra Malpensa Dalle prime notizie che hanno iniziato a circolare a causare i disagi sarebbe stato un problema al software che avrebbe provocato il blocco dei sistemi principali del centro di controllo d’area. (malpensa24.it)

Su altre testate

La Sea – la società che gestisce il sistema aeroportuale milanese – ha avvertito i viaggiatori della mancata operatività per via di “radar fuori uso“. Ma il problema è diffuso a tutto il Nord Italia, dove il traffico aereo è andato in tilt. (Il Fatto Quotidiano)

L'Enav: "Risolto problema sala radar Nord Ovest, verso normalità" (LAPRESSE)

Disagi e rallentamenti nella circolazione aerea e ritardi si sono registrati nel traffico aereo di alcuni aeroporti italiani per problemi ai radar . Dalle 17:30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia. (Il Sole 24 ORE)

Trasporto aereo: problemi sala radar Nord-Est. Disagi aeroporti

Bergamo. Un guasto al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar di Enav a Milano nel pomeriggio di domenica 20 ottobre ha causato pesanti disguidi al traffico aereo nel Nord Ovest d'Italia. (BergamoNews.it)

Ritardi e disagi per i voli diretti al Nord Italia oggi, domenica 20 ottobre, per un problema ai radar di terra. Alcuni voli sono stati dirottati verso altri scali a causa di un'avaria al sistema operativo del software che gestisce il traffico aereo nel Nord-Ovest. (Adnkronos)

Si sono avuti ritardi dei voli e qualche dirottamento.Enav fa sapere che il sistema è tornato pienamente operativo in 30-40 minuti. Disagi negli aeroproti a causa di problemi tecnici nel centro radar di Milano che gestisce lo spazio aereo del Nord-Ovest (Liguria, Lombardia e Piemonto). (Tiscali Notizie)