Jovanotti torna col singolo Montecristo, 'sono emozionato'
Jovanotti torna con il nuovo singolo Montecristo, dal 22 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali. E il primo passo di un percorso che rompe le regole, ridefinisce gli orizzonti musicali dell'artista e porta all'uscita del nuovo album, il prossimo 31 gennaio, già disponibile in preorder per Soleluna/Island/ Universal Music Publishing/Drd Srl. "Sono emozionato, sento il battito che accelera nel petto, perché ripartire con nuova musica e nuovi progetti è bellissimo. (Il Mattino di Padova)
Se ne è parlato anche su altri media
Non quella del protagonista Edmond Dantès ma di Jovanotti, che torna oggi in radio e sulle piattaforme con un singolo che segna la sua ripartenza, dopo il brutto incidente in bicicletta, a Santo Domingo, e la dolorosa e lunga riabilitazione che è seguita. (Adnkronos)
Sappiamo bene come Jovanotti sia abituato a stupire e a emozionare, con il suo unico e grande stile. Il 22 novembre infatti ha pubblicato il singolo Montecristo, che sarà il primo estratto del suo prossimo progetto discografico che arriverà il 31 gennaio. (R101)
C'è il suono «metafisico» che ci fa immergere a pieno nel brano e fa da sottofondo ai versi più riflessivi. L'atmosfera viene spezzata da una melodia reggaeton che caratterizza il ritornello, nel vidoclip curato da YouNuts!, su questi ritmi Jovanotti si lascia andare a balletti spensierati ma genuini, che raccontano la definitiva rinascita del cantante. (Vanity Fair Italia)
La produzione, affidata a Dardust, autore anche della musica, dona al brano una ricca stratificazione sonora: da un lato, eleganti arrangiamenti orchestrali, dall’altro, sonorità contemporanee e futuristiche che reinventano l’estetica del reggaeton. (Team World)
Montecristo, aspettando il nuovo album di Jovanotti Ci sono brani che finiscono per assumere significati particolari, per certi versi unici. E sembra che Montecristo, nuovo singolo di Jovanotti, abbia proprio questa capacità. (Io Donna)
Lorenzo Jovanotti ha parlato della nascita del nuovo brano Montecristo: "Per me scrivere è sempre un esercizio, un modo per elaborare quello che vivo, e da quella sensazione di smarrimento e rivincita è nato il testo" (Sky Tg24 )