Stellantis taglia i risultati del 2024, terremoto in Borsa per il settore auto

Stellantis taglia i risultati del 2024, terremoto in Borsa per il settore auto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

TORINO – La cura americana costa cara a Stellantis. Il gruppo guidato da Carlos Tavares ha rivisto al ribasso i target di fine. Una rimodulazione, che arriva dopo quelle di altre case automobilistiche, come le tedesche Bmw e Mercedes, oppure la Volvo, la Aston Martin e la Renault, e dopo che un gruppo del calibro di Wolkswagen ha ipotizzato riduzione degli addetti e chiusura di uno stabilimento. La revisione degli obiettivi finanziari da parte della casa nata dalle nozze tra Fca e Psa ha fatto crollare il titolo in Borsa, che ha superato il meno 14%, provocando uno smottamento di tutti i valori delle azioni delle principali case automobilistiche, comprese Ford e Gm. (la Repubblica)

Su altre fonti

Il titolo cede fino al 13% a ridosso dei 13 euro, il minimo dall’ottobre del 2022 (qui i titoli in Borsa in tempo reale). Stellantis in forte difficoltà a Piazza Affari nel giorno del taglio alle stime sul 2024. (Corriere della Sera)

E a Piazza Affari dove il valore del titolo si è più che dimezzato nel breve volgere di sei mesi. In mattinata, infatti, la società ha reso noto che “il margine del risultato operativo è atteso tra il 5,5% ed il 7% per l’intero 2024, in calo rispetto al precedente”, così come il “free cash flow industriale” (la differenza tra i flussi di cassa in entrata da attività operative e i flussi di cassa in uscita per investimenti) è previsto tra -5 miliardi e -10 miliardi di euro, rispetto alle precedenti indicazioni che erano per il segno più. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

S&P-500 (Teleborsa) (Borsa Italiana)

Borsa: Milano chiude in calo (-1,73%), Stellantis -14,7%

L'indice Ftse Mib della Borsa di Milano ha perso l'1,73% 34.125 punti. . (Tuttosport)

È la prima volta da ottobre 2022 che le quotazioni scendono sotto la soglia dei 13 euro per azione, segnando così un allarmante slittamento verso il basso che conferma la difficoltà del momento sia per la holding sia per il settore automobilistico in generale. (il Giornale)

Problemi di performance in Nord America e deterioramento nelle dinamiche globali del settore. Sono questi i due motivi che hanno portato Stellantis a rivedere, molto al ribasso, le stime sui risultati economici del 2024. (DMove.it)