Mostra del cinema di Venezia, i film italiani più belli di sempre

Dal 28 agosto al 7 settembre 2024, la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia celebrerà la sua 81esima edizione, attirando l'attenzione non solo degli appassionati di cinema.In attesa della conferma dei titoli italiani in lizza per il prestigioso Leone d'Oro al Miglior film, continuando così la tradizione italiana di eccellenza nella competizione, andiamo a conoscere quali, fino ad ora, sono le pellicole d'origine italiana che hanno trionfato alla tradizionale Biennale del cinema di Venezia. (Elle)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non è solo la selezione del concorso, con annesso alto tasso di star, da Lady Gaga a Brad Pitt - nei commenti una delle edizioni più attese - a fare rumore, ma anche la scelta apripista di creare una sezione apposita nel Fuori Concorso dedicata alla lunga serialità. (la Repubblica)

La letteratura ispira il cinema: sono una decina i film tratti da opere letterarie nel cartellone complessivo di Venezia 81 e per la maggior parte sono contenute nel programma principale del Concorso, abbracciando i temi più disparati. (La Nuova Venezia)

Forse. - Il figlio del secolo dal suo omonimo romanzo Premio Strega (Bompiani) che, in otto episodi, racconta l'ascesa al potere di Benito Mussolini. (il Giornale)

Rivoluzione a Venezia: una sezione per le serie tv. Da ‘M. Il figlio del secolo’ a Leopardi, al Lido le anteprime della prossima stagione

La 81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (LO SPECIALE) promette grande spettacolo per gli appassionati di cinema, di serie e di tutto il glamour che circonda, tradizionalmente, l'appuntamento, considerato uno dei più rilevanti nel panorama internazionale dell'arte cinematografica. (Sky Tg24 )

Venezia, l’unica città italiana ad essere tra le 10 finaliste del Sustainable Cities Challenge, si prepara ora ad un’altra sfida: quella di accogliere migliaia di visitatori che, come ogni anno, approdano alla Serenissima per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, meglio conosciuta come Biennale Cinema. (Moveo)

Il direttore Alberto Barbera: "Alimentiamo il desiderio di cinema" Prodotti più lunghi e serializzati. (Sky Tg24 )