Trump insieme a Musk assiste al lancio di Starship di Space X
Trump insieme a Musk assiste al lancio di Starship di Space X 20 novembre 2024 Sesto test in volo senza equipaggio per Starship. E’ la nave spaziale progettata da SpaceX di Elon Musk per essere completamente e rapidamente riutilizzabile e destinata a future missioni verso la Luna e Marte. Il lancio alla presenza di Donald Trump e dello stesso Musk. Nei lanci precedenti, SpaceX era riuscita a ricatturare l'enorme booster del razzo attraverso i meccanismi predisposti sulla rampa di lancio. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
MeteoWeb (MeteoWeb)
SpaceX ha completato con successo il sesto test di Starship, sotto l'occhio vigile del CEO della compagnia aerospaziale, Elon Musk, e del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. La navicella è atterrata intatta, nonostante avesse perso parte del materiale protettivo che ricopriva il razzo propulsore durante la discesa. (la Repubblica)
Una volta raggiunta l’altezza massima di 192 chilometri, l’astronave ha iniziato la discesa affrontando il collaudo della struttura: è entrato in un corridoio di rientro con un angolo maggiore al passato. (Corriere del Ticino)
È trascorso poco più di un mese dal test numero cinque e Starship è di nuovo sulla rampa di lancio per il sesto volo di collaudo. Questa volta non ci saranno novità spettacolari ma il volo, della durata di poco più di un’ora, ha comunque delle caratteristiche interessanti, propedeutiche al debutto, con l’IFT-7, della Starship-V2. (Passione Astronomia)
Il quinto e il sesto volo di Starship condividono il medesimo profilo di volo: cattura al volo per il Super Heavy e rientro nell’Oceano Indiano per la Starship. (Astrospace.it)
Con il sesto volo di Starship (IFT-6), SpaceX ha cercato di studiare i limiti strutturali dell’enorme razzo. Il lancio è avvenuto alle 23:00 del 19 novembre dalla base di Starbase, al confine tra il Texas e il Messico. (Astrospace.it)