Non sono quello che sono: Edoardo Leo e Ambrosia Caldarelli ci raccontano la tragedia di Desdemona

Interviste Cinema Con Non sono quello che sono Edoardo Leo ha voluto reinterpretare l'Otello di William Shakespeare considerandolo la storia dell'ennesimo femminicidio: altro che dramma della gelosia… Nelle sale cinematografiche è arrivato da pochi giorni Non sono quello che sono, il nuovo film da regista di Edoardo Leo. L’attore si è lanciato in un’impresa nobile e coraggiosa: l’adattamento in versione contemporanea e in dialetto romanesco dell’Otello di William Shakespeare. (ComingSoon.it)

La notizia riportata su altri media

Edoardo Leo ha voluto portare negli atenei di tutta Italia il suo nuovo film da regista, appena arrivato al cinema, Non sono quello che sono: una rilettura contemporanea in dialetto romanesco dell’Otello di Shakespeare, dove Otello è un boss della malavita, Desdemona la ragazza che ha appena sposato, Iago un suo sottoposto che cova rancore per una mancata “promozione”. (Donna Moderna)

Edoardo Leo, al cinema in questi giorni con il suo Non sono quello che sono, la tragedia di Otello, Desdemona e Iago ambientata ai giorni nostri, parla stavolta del destino de Il clandestino, la fortunata serie andata su Rai 1 la scorsa primavera. (la Repubblica)

Nella serata di lunedì, presso il cinema Multiplex 2000, è stato presentato il film "Non sono quello che sono" del regista e attore Edoardo Leo. Il film è la riproposizione dell’Otello di Shakespeare, tradotto in dialetto romano e napoletano. (Picchio News)

Edoardo Leo riscrive l'Otello: "Nel mio film il femminicidio crudo e reale"

Un femminicidio efferato come risposta a una gelosia dirompente, specchio di un impetuoso malessere interiore, che fa calare il sipario sulla vicenda. Potrebbe essere un caso di cronaca dei giorni nostri, il sunto di un articolo di giornale di quindici anni fa, la trama di un film o una tragedia di Shakespeare. (Ateneapoli)

Scontro vivace a L’aria che tira (La7) tra il regista e attore Edoardo Leo e il presidente di Nazione Futura, Francesco Giubilei, sulle discusse parole pronunciate dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara in occasione dell’inaugurazione della Fondazione Cecchettin. (Il Fatto Quotidiano)

Il regista e attore ospite dell'Adnkronos parla del suo nuovo progetto 'Non sono quello che sono', nelle sale con Vision Distribution Edoardo Leo è nelle sale con il suo film 'Non sono quello che sono', in cui ribalta la tragedia di Otello di Shakespeare raccontando il femminicidio di Desdemona: "nel 2024 sarebbe criminale continuare a raccontare un uomo, legato al concetto di eroe romantico, costretto a uccidere una donna per troppo amore". (Il Sole 24 ORE)