Bce, Lane: mantenere approccio decisionale del “volta per volta”
Roma, 25 nov. – Sul taglio dei tassi di interesse operato dalla Bce lo scorso ottobre “hanno giocato un ruolo rilevante anche considerazioni precauzionali di gestione dei rischi”. Lo ha riferito il capo economista della Bce, Philip Lane nel suo intervento alla conferenza annuale degli osservatori della Banca d’Inghilterra (Bank of England Watchers’ Conference).Ha così confermato un aspetto che era già emerso dai verbali della riunione. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel mese di dicembre, le due istituzioni più importanti potrebbero continuare a tagliare i tassi di interesse di riferimento. Settimana interlocutoria per i mercati finanziari. (QuiFinanza)
Secondo gli analisti dell'agenzia di rating S&P Global, la BCE taglierà i tassi più rapidamente di quanto precedentemente atteso, a causa della persistente debolezza della fiducia e di una migliore visibilità sulla traiettoria della disinflazione. (SoldiOnline.it)
Taglio dei tassi, della Bce trapela cautela "Date le prospettive dell'inflazione - ha detto Isabel Schnabel a Bloomberg - penso che potremo gradualmente avvicinarci alla neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra linea di base. (QuiFinanza)
Christine Lagarde, presidente della BceMissing Credit Ma, date le condizioni economiche e inflazionistiche, non è detto che ci sarà un nuovo taglio. – Quando scenderanno nuovamente i tassi di interesse fissati dalla Bce? E’ la domanda che si fanno un po’ tutti e in particolare che ha un mutuo o finanziamenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma Francoforte discute anche sulla necessità di dare più indicazioni sull’evoluzione dei tassi (Milano Finanza)
Lo afferma il vicepresidente della BCE, Luis de Guindos, in un'intervista con il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat. Oltre a ciò, i rischi geopolitici stanno aumentando e l'incertezza sulla politica statunitense potrebbe influenzare la politica commerciale e fiscale, con implicazioni più ampie per l'economia dell'area euro". (Teleborsa)