Open Arms, cos’è successo e perché Salvini è a processo

Sei anni di reclusione: questa è stata la ferma richiesta dell'accusa a due anni esatti dall'inizio del processo nei confronti di Matteo Salvini, accusato di aver arbitrariamente negato, ad agosto del 2019, alla nave della ong spagnola Open Arms di far sbarcare nel porto di Lampedusa 147 profughi soccorsi in mare. Accuse non inedite per Salvini, già imputato a Catania per una vicenda analoga (il … (la Repubblica)

Su altri giornali

Con la richiesta di condanna a 6 anni dei pm di Palermo sul processo Open Arms e dopo il video in cui si «dichiara colpevole di aver salvato l’Italia» Matteo Salvini, vicepremier, ministro delle infrastrutture e trasporti e leader leghista vuole ancora il colpo di teatro. (Open)

Fece di testa sua. E andò oltre la linea del governo Conte calpestando i diritti dei migranti. Per questo Matteo Salvini dev'essere condannato. La procura di Palermo presenta il conto all'ex titolare del Viminale, alla sbarra per la vicenda della nave Open Arms (il Giornale)

La Giunta Esecutiva Sezionale di Palermo dell’Associazione Nazionale Magistrati 'esprime solidarietà a tutti i colleghi impegnati nella trattazione del processo a carico dell’On. (Adnkronos)

Il Cdr di RaiNews all’attacco sulla scelta di mandare in onda l’intero video di Matteo Salvini che commenta la richiesta di sei anni di carcere nei suoi confronti fatta dalla procura di Palermo nel processo Open Arms (la Repubblica)

Sfondo buio, nero. Luce soffusa, dal basso. (Il Dubbio)

La sentenza è attesa entro la fine dell'anno. Nelle prossime settimane toccherà alle parti civili e alla difesa, rappresentata dalla legale Giulia Bongiorno; poi saranno i giudici a pronunciarsi. (Fanpage.it)