Debutta la Yamaha con cambio automatico: ecco la nuova MT-09 Y-AMT

Yamaha MT-09 è un modello molto importante per l'azienda giapponese. La casa di Iwata ha dunque scelto questa moto per portare al debutto la tecnologia Y-AMT. Nasce, quindi, la nuova MT-09 Y-AMT caratterizzata dalla presenza di quello che Yamaha chiama un "cambio manuale automatico". Grazie a questa nuova soluzione tecnica, infatti, i piloti possono concentrarsi maggiormente sulla guida, ridefinendo il cambio di marcia in un processo azionato con la punta delle dita o completamente automatico. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vuoi per una questione di facilità e di voler raggiungere nel minor tempo possibile i luoghi è innegabile che con i motorini e le motociclette si risparmia tempo ed a volte anche carburante. La celebre industria di motori giapponese propone un nuovo modello a due ruote che potrà segnare il futuro del motociclismo (Motomondiale.it)

L’ultima generazione della hyper-naked nipponica diventa cosi ancora più coinvolgente grazie alla nuova tecnologia del cambio che permette ai piloti di concentrarsi completamente sulle prestazioni sportive offerte dalla moto, con cambi di marcia lineari, scegliendo tra la doppia modalità, manuale o automatica. (la Repubblica)

La Casa di Iwata ha infatti presentato la nuova MT-09 Y-AMT, la naked media di Casa che per prima all'interno della gamma verrà proposta con questa tecnologia. Vi avevamo mostrato nelle scorse ore uno scatto spia di una Yamaha MT-09 che a tutti gli effetti sembrava equipaggiare la nuova tecnologia di cambio "manuale automatico" Y-AMT di Yamaha, ed ora ecco che arriva l'ufficialità. (Motociclismo.it)

Yamaha MT-09 Y-AMT: sulla naked debutta il nuovo cambio automatico

Tra le modifiche significative la posizione di guida aggiornata, la nuova pompa radiale Brembo e il design rivisto, in questo articolo vi spieghiamo come cambia la MT-09 2024. La Yamaha MT-09 SP 2024 è una novità che ha debuttato qualche giorno prima di EICMA 2023. (Moto.it)

La trasmissione Y-AMT, in cui frizione e cambio sono gestiti da un attuatore azionato elettricamente, consente ai piloti di scegliere tra un cambio manuale, attivato tramite un interruttore a bilanciere sul manubrio (assente il pedale), e un cambio automatico, utilizzabile a sua volta in due modalità. (Dueruote)

MT-09 all'ennesima potenza (inSella)