Elezioni Usa 2024: ecco come si vota
I grandi elettori I grandi elettori sono in tutto 538, un numero che è la somma dei deputati (435 che si eleggono in base alla popolazione) e dei senatori di ogni Stato (2 per ognuno quindi 100). La California ha 55 grandi elettori perché ha 53 rappresentati alla Camera, il Vermont ne ha 3, perché ha un deputato e due senatori. Tre ne ha anche Washington DC che non manda membri al Congresso. Per arrivare alla Casa Bianca bisogna conquistare 270 grandi elettori. (Vanity Fair Italia)
Su altre testate
Un anno destinato a entrare nella storia per il numero straordinario di paesi chiamati alle urne a livello globale. Il voto del prossimo 5 novembre, che deciderà il nuovo Presidente degli Stati Uniti, è l’appuntamento elettorale più atteso del 2024. (La Stampa)
Questa cittadina del Nebraska, capoluogo della contea di Douglas nel Nebraska che all’ultimo censimento contava 486.051 persone, potrebbe determinare il destino degli Stati Uniti d’America. In pratica: le ultime curve dei sondaggi elettorali americani danno Kamala Harris e Donald Trump talmente vicini nei cosiddetti swing states (talvolta si tratta di differenze dell’0,1%) – i quali con il peso del numero dei grandi elettori (di questi la Pennsylvania con 19 voti elettorali rappresenta il premio più ambito) possono piegare tutta la dinamica del voto del 5 novembre verso la vicepresidente in carica piuttosto che verso l’ex tycoon - che anche un microscopico vantaggio in una località specifica può fare da solo la differenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si svolgerà al Central club in via del Fosso Macinate alle Cascine a partire dalle ore 19.30 ed è organizzata dall'associazione Filippo Mazzei e dall'associazione Toscana-Usa: è previsto anche l'intervento della console degli Stati Uniti a Firenze Daniela Ballard. (LA NAZIONE)
Almeno: se vincerà Trump. Con un successo di Kamala la Casa Bianca sarebbe più o meno la stessa di adesso, in termini di rapporti con gli alleati. (Corriere della Sera)
Ma un breve ripasso non guasta, in vista della sfida tra Donald Trump e Kamala Harris. Come funzioni il sistema elettorale presidenziale negli Stati Uniti è questione conosciuta. (Nicola Porro)
Se volete sapere perché negli Stati Uniti il termometro «una volta per le armi, un’altra per il sesso, un’altra ancora per la religione o la politica segna sempre qualche linea di febbre paranoide» (come appare chiaramente in queste ultime settimane di campagna elettorale) vi sarà utile il libro di Alessandro Carrera I vecchi, i giovani e gli strani. (il manifesto)