Turismo in crisi, calo delle prenotazioni per le vacanze di fine anno: i dati
Un eccessivo incremento dei prezzi dei pacchetti vacanza e la crisi dei consumi sono tra i motivi. Il capodanno fuori casa è sempre più festeggiato dalle coppie mature, meno dalle famiglie. La settimana bianca si accorcia a causa dei rincari Vacanze di fine anno troppo costose. I tour operator lamentano un calo delle vendite di pacchetti per le festività a causa degli alti prezzi. Secondo una ricerca di Fiavet Confcommercio la situazione è stagnante. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Molti associati lamentano un ribasso nelle vendite rispetto al 2023 (28%) mentre oltre la metà (56%) attesta un andamento in linea con quelle dello scorso anno. (Qualitytravel.it)
L’Osservatorio di BIT 2025 – la manifestazione del turismo che si terrà a fieramilano – Rho dal 9 all’11 febbraio 2025 – ha raccolto e analizzato alcune delle previsioni più interessanti. E’ emerso che molti viaggiatori ricercano esperienze uniche e autentiche, con un forte interesse per destinazioni più calde e esotiche, ma non manca chi ricerca l’avventura, anche nei climi freddi, e chi sceglie l’Italia, fra arte, benessere ed enogastronomia. (Italia chiama Italia)
Lo rileva un’indagine condotta da Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo) Confcommercio, la più rappresentativa associazione italiana di categoria che riunisce circa 1.500 Agenzie di Viaggio e Tour Operator, secondo la quale il termometro del turismo italiano segna un leggero calo rispetto allo scorso anno. (SiViaggia)
Le vacanze di Natale e Capodanno? Sempre più italiani, tra quanti prenotano attraverso l'agenzia di viaggio, scelgono di trascorrerle all'estero, e tra le mete più scelte spiccano i paesi dell’Oceano Indiano, con le Maldive in testa, ma anche Zanzibar. (Adnkronos)
– Le tendenze di viaggio tra gli italiani in vista delle festività natalizie appaiono diversificate e, quindi, ricche di opportunità per gli operatori. Milano, 20 nov. (Agenzia askanews)
Frena la corsa ai viaggi per Natale e di Capodanno: lo rivela Fiavet, che riunisce 1.500 tra agenzie e tour operator. Il 61% degli associati dichiara che le prenotazioni non sono cresciute, rispetto allo scorso anno. (R101)