La Porta Santa aperta alla basilica di San Pietro: storia e significato

A cura di Alessia Rabbai 1 La Porta Santa di San Pietro . È la prima Porta Santa ad essere aperta e con il gesto comincia l'Anno Santo. Il Pontefice ha recitato il "Ritus Ianuae Sanctae Apriendae" in latino e ha varcato la soglia, per presiedere la messa della notte di Natale del Signore, seguito da un corteo di cardinali, vescovi e sacerdoti concelebranti, e rappresentanti dei cinque continenti. In Piazza San Pietro migliaia di persone hanno seguito le celebrazioni attraverso dei maxi-schermi. (Fanpage.it)

Su altre testate

Un rito antico, che segue codici secolari, all’interno di un mondo stravolto da conflitti dagli esiti imprevedibili. E interpreta questo atto come &ldquo… (L'HuffPost)

Il Vaticano è blindato: metal detector, corpi speciali e cecchini sorvegliano la piazza. Oggi, nel giorno della vigilia di Natale, Papa Francesco aprirà la Porta Santa di San Pietro e darà inizio al Giubileo del 2025. (Repubblica Roma)

Il Giubileo già nella storia del popolo di Israele era un tempo di condono di ogni forma di debito, di remissione, di alleggerimento dei pesi accumulati nel tempo per gravami di tipo materiale e spirituale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sito Istituzionale | Attivata la Sala Situazione del Giubileo

Si è riunito oggi, presso la Sala situazione del Giubileo, il tavolo operativo in vista dell'apertura delle celebrazioni giubilari, alla presenza del Commissario straordinario di Governo e Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e di tutte le amministrazioni coinvolte nelle attività di controllo e vigilanza. (Roma Capitale)

Indetto per la prima volta il 22 febbraio 1300 da Bonifacio VIII con la bolla Antiquorum habet a seguito di una massiccia ondata di fervore popolare, concretatasi nella reiterata richiesta d’indulgenza plenaria, e col probabile intento di fare di Roma la nuova Gerusalemme dopo la caduta di San Giovanni d’Acri (1291), il Giubileo cristiano trova proprio nell’oracolo veterotestamentario la sua più profonda ragion d’essere. (RSI Radiotelevisione svizzera)

"Tra lo stupore dei poveri e il canto degli angeli, il cielo si apre sulla terra". Presenti anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. (BergamoNews.it)