Il passaggio da Autunno e Inverno è pieno di sorprese meteo

Il passaggio dal meteo autunnale a quello estivo è pieno di sorprese. Le analisi più recenti e i modelli previsionali suggeriscono che la stagione potrebbe offrire sorprese significative. Dicembre, in particolare, si preannuncia come un mese cruciale per definire l’andamento dell’Inverno, con un’alternanza tra perturbazioni atlantiche e possibili irruzioni di aria fredda. Un mese che ha fatto la storia Non bisogna dimenticare che alcuni degli eventi più significativi nella storia meteorologica italiana si sono verificati proprio tra la fine di Dicembre e l’inizio di Gennaio. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

La distanza è ancora notevole e richiede quindi cautela con l’attesa di ulteriori conferme, ma ci sono parecchi indizi che inducono a non sottovalutare questa potenziale evoluzione. (Tempo Italia)

Dicembre si preannuncia come un mese estremamente dinamico per l’Italia, caratterizzato da frequenti ondate di freddo provenienti dal Circolo Polare Artico. (Meteo Giornale)

L’inizio di Dicembre sembra riservare sviluppi meteo di grande interesse. Gli ultimi modelli indicano una probabile evoluzione verso scenari tipicamente invernali, con particolare attenzione al periodo successivo alla Festa dell’Immacolata. (Meteo Giornale)

Ponte dell'Immacolata, perturbazione spagnola in arrivo: piogge e gelo. Dove e quando, le previsioni

Dopo l’influenza del vortice freddo adriatico, che ha colpito duramente il Sud Italia e le regioni orientali della penisola, è atteso un temporaneo miglioramento grazie a un’espansione dell’anticiclone. (Tempo Italia)

Si conclude il mese di Novembre 2024 ed inizia l’ultimo mese dell’anno. Nel giorno del Solstizio il Sole si troverà alla sua massima distanza al di sotto dell’equatore celeste, e sarà minimo l’arco apparente da sudest a sudovest, cosa che lo renderà il giorno più corto dell’anno. (StrettoWeb)

«Nelle ultime ore abbiamo avuto un impulso di aria molto fredda in discesa dalla Russia - ha detto all'Adnkronos - che sta portando un calo delle temperature e precipitazioni al centro-sud, in particolare sul versante Adriatico, tra Marche, Abruzzo Molise e Puglia. (ilmessaggero.it)