Maltempo Emilia Romagna, le immagini aeree mostrano le alluvioni nel bolognese e nel reggiano

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Maltempo Emilia Romagna, le immagini aeree mostrano le alluvioni nel bolognese e nel reggiano 20 ottobre 2024 Emilia Romagna sott'acqua. Gli elicotteri dei vigili del fuoco mostrano i terreni alluvionati nei comuni di Budrio e Castenaso nel bolognese e Cadelbosco di Sopra, in provincia di Reggio Emilia. Le autorità stanno invitando i cittadini a non uscire di casa. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le precipitazioni previste genereranno inoltre nuovi colmi di piena in propagazione da monte verso valle, in particolare dalla seconda parte di giornata. Le piene di Secchia e Reno stanno transitando nelle sezioni di pianura con livelli superiori alla soglia arancione. (Corriere della Sera)

In mattinata il torrente Crostolo, affluente del Po, è tracimato nel comune di Cadelbosco di Sopra dove il sindaco ha firmato un'ordinanza di evacuazione per i cittadini di diverse zone sottolineando il "pericolo imminente". (ilmessaggero.it)

Nella città di Bologna sono state evacuate 500 persone, undici sono state ospitate in alberghi, altre hanno trovato ospitalità da parenti e amici. "Non ci si aspettava una così grande quantità di pioggia, non a Bologna. (il Resto del Carlino)

Oltre 3mila evacuati in Emilia-Romagna per il maltempo

Esondazioni e allagamenti hanno colpito quasi tutta la regione. "La situazione sulle strade rimane molto critica. Già dalla notte sono attivi tutti i mezzi di soccorso possibili. (iLMeteo.it)

Le immagini che arrivano da Borgo Panigale, a Bologna, mostrano le auto quasi completamente sommerse dall'acqua all'altezza della rotonda Benedetto Croce. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha fatto sapere che sono state evacuate circa duemila persone in tutta l'area metropolitana. (La Stampa)

Poi si sono aggiunte mille persone a Cadelbosco nel Reggiano. Oltre 2.100 era il dato che a inizio mattinata riguardava Bologna e provincia. (Gazzetta di Parma)