Cosa può succedere in Ucraina dopo la resa di Zelensky su Crimea e Donbass: l'analisi di Ispi tra NATO e Trump

L'intervista di Fanpage.it a Eleonora Tafuro, ricercatrice senior dell'Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale dell'Ispi: "Zelensky ha ripetuto concetti già espressi settimane fa, quando è avvenuto, soprattutto in seguito all'elezione di Donald Trump, un cambio di retorica che rispecchia la situazione sul campo, che non è positiva per Kiev. Servono garanzie di sicurezza". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Parole delicate, quelle pronunciate ieri dal presidente ucraino Zelensky prima in un'intervista a un giornale francese poi al vertice convocato ieri dal segretario generale della Nato, Mark Rutte, al quale ha partecipato anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme (Secolo d'Italia)

"Dobbiamo contare ancora sull'unità, sull'unità tra gli Stati Uniti e l'Europa. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando al summit dei leader Ue a Bruxelles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 19 dicembre. DIRETTA

L’incontro, che fa seguito a quello di Varsavia del 19 novembre scorso, vede in agenda la situazione in Siria, lo sviluppo della difesa europea ed il sostegno all’Ucraina per arrivare ad una pace giusta. (Notizie Geopolitiche)

Una cena ristretta a casa del segretario generale della Nato Rutte con il presidente ucraino Zelensky e alcuni dei capi di Stato e di governo in città per il summit Ue con l’obiettivo di fare il punto su come l’Europa può continuare a sostenere Kiev di fronte all’ipotesi di un disimpegno degli Usa a partire dal 20 gennaio, quando Trump entrerà alla Casa Bianca. (Corriere della Sera)

Lo stesso presidente ucraino ha ammesso che Kiev non è in grado di riconquistare Crimea e Donbass. (Sky Tg24 )