Bottiglie di plastica, dopo il tappo attaccato ecco cosa cambierà dal 2025

Altre informazioni:
Inquinamento

Dopo il cambiamento che ha imposto il tappo “incastrato” alle bottiglie di plastica lo scorso anno, un’altra novità arriva dall’Unione Europea, stavolta riguardante il contenuto stesso delle bottiglie. A partire dal 1° gennaio 2025, una nuova direttiva europea obbliga i produttori di bottiglie di plastica a contenere almeno il 25% di plastica riciclata in tutte le bottiglie con capacità inferiore ai tre litri. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roma 7 gennaio 2025 – Dall’anno scorso le bottiglie di plastica hanno il tappo che non si stacca. Sullo sfondo la nave Greenpeace nel tour "Meno plastica, più Mediterraneo" (Ansa)ANSA Il tappino e le critiche Un cambiamento però che aveva indispettito molti e che era stato oggetto di critiche nei confronti della Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E così da quest’anno tutte le aziende che producono bottiglie di plastica (materiale che impiega diversi decenni prima di sparire dalla faccia della terra e che è causa di uno dei più grandi disastri ambientali del Pianeta) saranno obbligate ad utilizzare almeno il 25% di materiale riciclato. (il manifesto)

A partire dal primo gennaio 2025 per ridurre l’impatto ambientale, è stato introdotto un obbligo per i produttori: tutte le confezioni, fino a una capacità di tre litri, devono “contenere almeno il 25% di plastica riciclata calcolato come media per tutte le bottiglie in PET immesse sul mercato nel territorio dello Stato membro. (la Repubblica)

Bottiglie di plastica, alla Ue il tappo non basta: come verranno stravolte tra pochi giorni

Tramite la Direttiva SUP (Single Use Plastics), l’Unione Europea ha infatti stabilito che tutte le bottiglie in PET fino a tre litri dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata. Dopo il tappo attaccato, c’è un’altra importante novità che riguarda le bottiglie di plastica. (La Gazzetta dello Sport)

Dopo i tappi che non si staccano ora cambia anche il colore delle bottiglie di plastica. Dal primo gennaio 2025 infatti, è stato introdotto l'obbligo per i produttori di realizzare tutte le bottiglie di plastica con capacità fino a tre litri con almeno il 25% di plastica riciclata. (WIRED Italia)

Dopo l'introduzione del tappo non rimovibile, l'Europa torna a legiferare sul tema. Altra svolta per le bottiglie di plastica. (Liberoquotidiano.it)