Mutui prima casa under 30, proroga fondo garanzia solo «per giovani coppie che progettano i matrimonio»
Il fondo garanzia prima casa si destini prioritariamente non più alle «giovani coppie» ma alle «giovani coppie under 30 che hanno progetto di vita finalizzata al matrimonio». Lo prevede un emendamento alla manovra di Forza Italia a prima firma di Roberto Pella. Attualmente la misura per la concessione di garanzie su mutui sulla prima abitazione è concessa nella misura massima del 50 per cento «con priorità per l'accesso al credito da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali con figli minori». (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Le attuali agevolazioni sui mutui Ad oggi, la legge prevede una garanzia statale che copre il 50% della quota capitale del mutuo, riconosciuta agli under 36, alle coppie conviventi da almeno due anni, alle famiglie monogenitoriali con figli minorenni e ai nuclei con almeno tre figli di età inferiore ai 21 anni, purché con un Isee inferiore a 40.000 euro. (BlogSicilia.it)
A chi spetta oggi il fondo garanzia prima casa (e come potrebbe cambiare) L'idea del partito di Tajani punta fondamentalmente a restringere la platea dei beneficiari del fondo di garanzia sui mutui per la prima casa, che copre il 50 per cento della quota capitale del mutuo ed è destinato (finora) a tutti gli under 36, alle giovani coppie e alle famiglie monogenitoriali con figli minorenni. (Today.it)
Il governo dice sì e rinnova i mutui agevolati prima casa ma solo per quei ragazzi, sotto i 30 anni, che hanno intenzione di sposarsi. Con una modifica alla misura che riguarda il fondo garanzia per i mutui prima casa per i giovani Forza Italia propone che gli aiuti vadano non più solo alle «giovani coppie» ma alle «giovani coppie che hanno un progetto di vita finalizzato al matrimonio». (leggo.it)
Aiutare i giovani che comparno casa. (corriereadriatico.it)
Ad oggi, la garanzia copre il 50% della quota capitale del mutuo ed è riconosciuta a tutti gli under 36, alle giovani coppie unite anche more uxorio da almeno due anni, e alle famiglie con un solo genitore e figli minorenni. (Tiscali Notizie)
L’accesso ai benefici del Fondo è subordinato ad alcune condizioni: Un’importante novità contenuta nella Manovra finanziaria, attualmente al vaglio della Camera dei Deputati , consiste nel rifinanziamento del Fondo prima casa. (Brocardi.it)