Dalla Val di Sole a Hollywood: Il film "Vermiglio" rappresenterà l'Italia agli Oscar - Cultura e Spettacoli

TRENTO. «Vermiglio» di Maura Delpero è il film che l'Italia candida alla selezione per l'Oscar come miglior film internazionale. Ha avuto la meglio su altri 18 titoli, tra cui il favorito Parthenope di Paolo Sorrentino, nella riunione che si è svolta oggi presso l'Anica del comitato di selezione. «Vermiglio» ha vinto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia. Il film concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota 17 dicembre 2024. (l'Adige)

Ne parlano anche altri giornali

Oscar (MYmovies.it)

Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team. (BadTaste)

– È “Vermiglio” il film che l’Italia candida per la corsa ai prossimi premi Oscar. Roma, 24 set. (Agenzia askanews)

Oscar 2025: da Anora a The Brutalist, i 10 film da tenere d’occhio

Comunicato 2484 "Vermiglio", "Campo di battaglia" e "Un oggi alla volta" nei cinema del territorio, grazie alla collaborazione fra Trentino Film Commission e Coordinamento Teatrale (Ufficio Stampa)

Un successo incredibile quello del film della Cortellesi (quasi 37 milioni di euro), culminato con numerosi premi ai David di Donatello . Pubblicazione: 23 settembre alle 17:49 (BadTaste)

Un anno fa, in questo stesso periodo, l'imminente awards season già ci riservava numerose certezze: dal favoritissimo Oppenheimer, che avrebbe poi trionfato agli Oscar 2024, al fenomeno Barbie, passando per gli entusiasmi da festival di film come Povere creature! e Anatomia di una caduta, il panorama della "stagione dei premi" si profilava già ben delineato con diversi mesi di anticipo. (Movieplayer)