J.K. Rowling contro l'atleta italiana transgender Valentina Petrillo: "Gli imbroglioni sono orgogliosi"
J.K. Rowling ha criticato sui social in modo sarcastico la presenza di Valentina Petrillo, che è transgender, alle Paralimpiadi di Parigi 2024, sostenendo che la sua presenza tra le altre atlete in gara sia ingiusta. Nella mattinata si è disputato il turno di qualificazione per i 400 metri della categoria a cui appartiene Petrillo e questo ha scatenato la reazione della scrittrice. Il tweet contro l'atleta Valentina Petrillo, che è affetta dalla malattia di Stargardt, la forma più comune di degenerazione maculare ereditaria, ha 51 anni e ha gareggiato tra gli uomini fino ai 45, vincendo anche vari titoli nel mondo dell'atletica. (Movieplayer)
Ne parlano anche altri media
Non soltanto l’oro di Assunta Legnante nel getto del peso (categoria F11) nella mattinata dedicata all’atletica leggera nell’ambito delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Altri tre italiani erano in gara allo Stade de France in questa terzultima giornata dedicata ai Giochi nella capitale francese, ottenendo risultati di rilievo. (OA Sport)
Ha vinto contro i pregiudizi, contro la discriminazione e contro l’odio politico. Non c’entra nulla la scelta di Federico Petrillo di identificarsi, a quarantacinque anni, come donna transgender, diventando madre di due figli, Lorenzo e Chiara, invece che padre. (MOW)
Dopo che la sportiva è stata eliminata lunedì sera nella semifinale dei 400 metri di atletica leggera categoria T12, con disabilità visiva, la Rowling ha twittato con una certa ironia: “Perché tutta questa rabbia per l’ispiratrice Petrillo? La comunità degli imbroglioni non ha mai avuto questo tipo di visibilità! Imbroglioni dichiarati e orgogliosi come la Petrillo dimostrano che è finita la loro era. (Il Fatto Quotidiano)
Gli scontri più recenti sono incentrati su Valentina Petrillo, l'atleta italiana 51enne che lunedì si è qualificata per le finali nei 400 metri nella categoria T12, ovvero quella dedicata persone con disabilità visive essendo lei ipovedente, anche se poi è stata eliminata dopo aver raggiunto un tempo di 58 secondi e 35 centesimi, il sesto in assoluto. (WIRED Italia)
Leggi tutta la notizia 'Ci ho provato fino alla fine, non ce l'ho fatta, sono più forti di me, non ce niente da fare. (Virgilio)
Questa volta, il bersaglio delle sue critiche è Valentina Petrillo, atleta italiana che sta gareggiando alle Paralimpiadi di Parigi 2024 nella categoria T12, dedicata agli atleti con disabilità visive. (Virgilio Notizie)