La Rai lo accoglie come un re e Giletti risponde con un flop

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E’ Lo stato delle cose, della Rai, e di Massimo Giletti: sbarca su Rai 3 come San Gerolamo nello studio, promette di fare servizio pubblico e cultura, ma il pubblico lo guadagna La7, la rete che lo avrebbe cacciato perché, dice Giletti, “stavo toccando cose che non si devono toccare”. Si è convinto di essere Mauro De Mauro dell’ Ora e nessuno gli getta il secchio d’acqua salutare. Al posto di una limonata, la Rai gli offre la prima serata, anziché lasciargli digerire la sua peperonata mafia-caso Baiardo, la Rai gli consegna le chiavi del ristorante per impiattare tv da incubo. (Buttanissima Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Lorenzo e Margarita inizieranno a sospettare che Pelayo stia nascondendo qualcosa e saranno determinati a scoprire il suo segreto. Lorenzo scoprirà che Pelayo è un trafficante di armi nelle prossime puntate de La Promessa. (SofiaOggi.com)

Col traino sbagliato crolla al 2,8% ‘Chissa chi è’ sul Nove. Ammiraglie praticamente pari, in sovrapposizione: ‘Brennero’ 2,6 milioni, ‘ Fratello’ 2,55. (Primaonline)

Quando Salerno lo scorso anno mi chiese di lasciare la Rai e passsare a La7 gli dissi che lo avrei fatto solo per un programma culturale alto, per quanto è possibile in tv, in prima serata. E lui disse: ‘Proviamoci’”. (la Repubblica)

E allora? Allora non so. Il prevedibile non è cultura, la noia non è cultura, l’incapacità di prendere al volo un evento, come i primi spostamenti via terra dell’esercito israeliano all’interno dei confini libanesi, e farne il perno della trasmissione non è cultura. (Corriere della Sera)

Massimo Giletti ritorna in quella che lui dice di aver sempre considerato casa sua, ovvero la Rai. Appena qualche accenno nostalgico per poi partire all’esordio con Matteo Renzi, «il guastafeste», per dire che «il campo largo rischia di diventare un campo santo». (Avvenire)

L’atteso ritorno di Massimo Giletti in Rai non ha portato all’exploit di ascolti atteso dai più: il suo nuovo programma Lo stato delle cose, partito lunedì 30 settembre su Rai Tre, ha registrato 840 mila spettatori e il 5,4%. (La Stampa)