Blitz di Unicredit al 28% di Commerzbank, Berlino prepara lo scudo anti-scalata

Quando tutti si aspettavano il rilancio su Banco Bpm, Andrea Orcel muove le pedine in Germania: sale al 28% di Commerzbank, tra il 9,5% di partecipazione diretta e il 18,5% di strumenti derivati. Un nuovo blitz indigesto per il governo di Berlino che controlla il 12% della banca icona della finanza tedesca. «Un’azione non amichevole e inappropriata», sentenzia il portavoce dell'esecutivo, Wolfgan… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Si infiamma il risiko bancario. Pochi giorni dopo aver depositato in Consob il documento il documento per l’offerta di pubblico acquisto su Banco Bpm, Unicredit sposta l’attenzione sul fronte tedesco e annuncia di essere salita dal 21% al 28% di Commerzbank tramite strumenti derivati (Corriere della Sera)

Gli Stati Uniti corrono senza indugio, l'Europa è invece ferma e il suo futuro è in pericolo. (il Giornale)

Ma che ora, a… (la Repubblica)

Unicredit si porta al 28% di Commerz. Berlino: “Torni indietro”

"Credo nella convergenza del nostro sistema bancario e, con esso, in banche piu' forti per l'Europa. È quanto scrive il Ceo di Unicredit Andrea Orcel, sul Financial Times, in un intervento con cui esorta l'Europa a decidere, e ad ag… (L'HuffPost)

Professor Marcel Fratzscher, perché questa ostilità da parte del governo tedesco all’acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit?«Il settore bancario e finanziario ha un forte orientamento nazionale in Europa, in particolare in Germania (Corriere della Sera)

Mentre l’attenzione resta concentrata sul Banco Bpm di Giuseppe Castagna, che sta lottando come un leone per sfuggire a Unicredit, Andrea Orcel attua la tattica del diversivo e sale dal 21 al 28% potenziale della tedesca Commerzbank (Nicola Porro)