Maltrattamenti e torture nel centro Cem gestito dalla Croce rossa a Roma: 10 arresti. Il pm: «Una galleria degli orrori»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Nella sua ordinanza il gip è stato fin troppo chiaro: «Le modalità della condotta, di quella che il pubblico ministero ha adeguatamente definito con una galleria degli orrori - scrive il giudice -, fornisce la "misura" dell'indole di ciascuno degli indagati, che hanno non soltanto esercitato una violenza costante e inaudita su persone del tutto incapaci di reagire, ma hanno accompagnato le loro azioni inqualificabili con parole di scherno, che hanno stigmatizzato, mediante la derisione, proprio i deficit mentali da cui le persone offese risultano affette». (Corriere Roma)

Su altri giornali

I sospetti c’erano già dal 2022, quando una donna aveva iniziato lo sciopero della fame per segnalare la mancanza di assistenza per gli ospiti del Centro di Educazione Motoria. Ed erano proseguiti fino a pochi giorni fa, come racconta a Repubblica la mamma di un paziente: «Ci sono state delle riunioni. (Repubblica Roma)

ti spacco vivo» gridato a un uomo con deficit cognitivo. «Hai finito di piangere» la minaccia a un giovane con disabilità. (Corriere Roma)

Di fronte all’ultimo episodio di maltrattamenti nei confronti di persone con disabilità, avvenuto presso il CEM della Croce Rossa di Roma, la Federazione FISH denuncia «la mancanza di interventi concreti da parte delle Istituzioni nel rispondere a situazioni come queste, che da anni penalizzano le persone con disabilità ospitate in strutture residenziali. (Superando.it)

Accusati delle torture dieci operatori sociosanitari, tra cui anche donne, arrestati e ora ai domiciliari. È l’incubo vissuto da due pazienti del Centro di educazione motoria di Roma, gestito dalla Croce rossa (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli indagati, accusati di tortura, maltrattamenti e violenza sessuale, sono tutti agli arresti domiciliari. L’indagine è partita grazie alla segnalazione di un dipendente che aveva notato un’ecchimosi sull’occhio di una paziente. (Open)

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria (Cem) della Croce Rossa di Roma, se confermate, sono agghiaccianti”. Così in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale UGL Salute. (Nurse Times)