Meteo: caldo senza precedenti a Settembre, guai in vista
Il caldo africano non accenna a diminuire, e questo sarà particolarmente evidente tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre, quando alle alte temperature si unirà un ulteriore aumento dell’umidità, già ora estremamente elevata. Il Mediterraneo si sta riscaldando sempre di più, favorendo una evaporazione ancora più rapida dell’acqua nell’atmosfera, il che aumenta ulteriormente il carico di umidità sulle nostre città di mare e nelle aree pianeggianti. (Meteo Giornale)
Su altre testate
Meteo, settembre inizia nel segno dell'anticiclone africano Bel tempo soleggiato in buona parte del paese nel primo fine settimana di settembre. Caldo ed afa con temperature ben superiori alla media del periodo con valori intorno ai 30° e picchi di anche 34-35 gradi nelle regioni del Nord, Sud e sulla Sicilia, mentre si sfioreranno i 36-38 nelle regioni del Centro e sulla Sardegna che si confermano le zone più roventi. (METEO.IT)
Le mappe aggiornate L’Alta Pressione rinforza la sua presenza sull’Italia, portando un’ondata di caldo intenso tardivo nei prossimi giorni. Le temperature aumenteranno progressivamente, con massime che nel fine settimana supereranno i 30°C in quasi tutte le regioni e toccheranno picchi di 37-38°C. (Meteo Giornale)
Nel pomeriggio si prevede una parziale schiarita che si manterrà anche nelle prime ore della sera. Il sabato a Verona si prospetta variabile con nubi sparse e coperto durante la notte e il mattino. (Meteo Italia)
Sabato 31 Agosto, 2024 (Meteo Italia)
Le prime ore del mattino saranno caratterizzate da cieli sereni con lieve aumento di nuvole verso le 9:00. Le temperature si manterranno intorno ai 25-31°C, con un’umidità che oscillerà tra il 55% e l’84%. (Meteo Italia)
Il sabato a Bologna sarà caratterizzato da un inizio di giornata sereno con temperature intorno ai 25°C e un’umidità del 67%. Nel corso della mattinata, il cielo si manterrà poco nuvoloso, con una leggera diminuzione dell’umidità e un aumento delle temperature fino a superare i 30°C. (Meteo Italia)