Una notte al Colosseo come nell’antica Roma. L’iniziativa per la valorizzazione del patrimonio storico europeo
A partire dal 27 novembre, grazie ad Airbnb, sarà possibile prenotare un’esperienza unica che trasporterà i partecipanti indietro nel tempo, permettendo loro di calcare l’arena del Colosseo come veri gladiatori. Le date? Solo due sessioni esclusive, previste per il 7 e l’8 maggio 2025, totalmente gratuite e aperte a un massimo di 16 partecipanti, suddivisi in coppie. Per un’avventura immersiva di tre ore che porterà gli aspiranti guerrieri a rivivere momenti epici e leggendari. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Tutti abbiamo in mente il Colosseo, per secoli palcoscenico di epici scontri e dei suoi protagonisti: i gladiatori. E cioè giocare a fare i gladiatori. (Io Donna)
Coloro abbastanza coraggiosi da affrontare la sfida seguiranno le orme degli antichi gladiatori, indosseranno le armature e metteranno alla prova le loro abilità per determinare il loro destino in battaglia. (Airbnb Newsroom)
I 16 clienti più veloci a prenotare un soggiorno potranno vestire i panni dei gladiatori e partecipare a una rievocazione storica. Verrà rinnovato anche il percorso museografico diffuso (Open)
Teatro di epiche battaglie, per la prima volta in quasi duemila anni di storia, l’iconica arena torna al suo scopo originale: essere la sede di uno spettacolo dove i protagonisti sono i guerrieri più audaci. (Men's Health)
Prevista inoltre una collaborazione con Ars Dimicandi e il Gruppo Storico Romano per realizzare un'esperienza esclusiva, prenotabile sulla piattaforma Airbnb, che consentirà ad alcuni ospiti di immergersi nella cultura gladiatoria e cimentarsi in una rievocazione degli storici combattimenti, filologicamente ricostruita in tutti i dettagli, nella cornice del Colosseo (Corriere Roma)
Scendere nei sotterranei dell'Anfiteatro Flavio, ripercorrere i corridoi che duemila anni fa venivano affrontati dai gladiatori prima di soccombere al destino sotto lo sguardo dell'imperatore e del pubblico, fino a ritrovarsi coinvolti in un vero combattimento. (ilmessaggero.it)