Borse oggi 19 luglio | Europa debole in apertura, da Londra notizie ferme per problema informatico

Approfondimenti:
Ucraina

Borse europee deboli in avvio, in scia alla chiusura in calo registrata da Wall Street. Ieri la Banca centrale europea ha confermato tassi di interesse stabili, in linea con le attese del mercato. Francoforte cede lo 0,61%, Parigi lo 0,68%, Madrid lo 0,27% e Amsterdam lo 0,53%. Milano ha avviato le contrattazioni giù dello 0,3%. Dopo le segnalazioni di blocchi informatici in tutto il mondo anche da Londra arrivano segnalazioni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un aggiornamento del software sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. "Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema", ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l'interruzione all'1:30 di venerdì, orario della costa est americana. (Il Messaggero Veneto)

Servizi bancari dal Sudafrica al London Stock Exchange paralizzati; gruppi media dall’Australia Broadcasting Corporation all’Associated Press e a Sky News Uk impossibilitati a andare in onda con le notizie con continuità; aeroporti di mezzo mondo col traffico in tilt, da Singapore a Amsterdam; compagnie aeree come Klm e Ryanair e gruppi ferroviari in tutto il mondo impossibilitati a tenere traccia del check-in dei passeggeri e del percorso dei loro viaggi; ospedali negli Usa e nel Regno Unito in crisi nel comunicare coi propri server. (Inside Over)

Grave interruzione ai sistemi Microsoft in tutto il mondo a causa di un aggiornamento del software Crowdstrike, con conseguenti problemi per i viaggiatori durante l'intensa stagione estiva. Compagnie aeree, aeroporti, ma anche società di media e e banche hanno segnalato problemi in quanto i loro sistemi fanno affidamento a Microsoft. (Euronews Italiano)

Computer e Microsoft down, caos siti e voli in tutto il mondo. «Il più grande disastro informatico della storia». Cosa sta succedendo

Lo sottolinea la Bbc segnalando che le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente subendo importanti interruzioni sul piano informatico. I voli sono stati bloccati all'aeroporto di Sydney, la United Airlines ha smesso di volare e la piattaforma del gruppo London Stock Exchange sta subendo interruzioni. (Il Messaggero Veneto)

Un blackout che sta causando importanti disservizi al trasporto aereo con conseguenti ritardi e cancellazioni. Nel video postato sui social, la lunga cosa che si è creato all'interno dello scalo con i passeggeri in attesa che la situazioni si sblocchi e che riescano a partire. (Corriere TV)

Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi. Un aggiornamento del software ha bloccando i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. (ilgazzettino.it)