Intelligenza artificiale come tutor, cellulari vietati e il ritorno al diario cartaceo: è iniziata la "nuova" scuola

Vacanze finite per studenti e insegnanti. Oggi, lunedì 9 settembre, sono tornati sui banchi le alunne e gli alunni della Provincia autonoma di Trento. L'11 toccherà a Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto. Il 12 a Campania, Lombardia, Molise, Sicilia e Sardegna. Gli ultimi a rientrare in classe saranno invece gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, il 16 settembre. (Today.it)

Su altri media

Frassinetti: “Più storia, geografia e latino per una scuola al passo coi tempi. Con i giudizi sintetici più attenzione al percorso educativo. Precariato in diminuzione” INTERVISTA Di (Orizzonte Scuola)

Tanti i consigli utili di Altroconsumo che, per il back to school, ha raccolto in un unico speciale tutti i consigli utili per aiutare i consumatori ad orientarsi nelle varie scelte, partendo da tutte le date di questo lungo anno scolastico. (CremonaOggi)

Il rientro in classe non sarà omogeneo, ma ogni istituto può decidere in autonomia in base alle esigenze interne. (Il Capoluogo)

La dichiarazione di guerra all’utilizzo dei cellulari nelle aule. «Ma – ha spiegato il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara –… (Il Mattino di Padova)

L’estate, ormai, è quasi finita, e il suono della prima campanella è sempre più vicino, ma non per tutti le lezioni riprenderanno lo stesso giorno. (idealista.it/news)

Come stabilito nelle scorse settimane dall’USR (Ufficio regionale scolastico) della Sicilia, infatti, gli studenti torneranno in classe a partire dal 12 settembre 2024. Il tutto, conservando l’autonomia decisionale dei vari istituti che potranno decidere di anticipare di qualche giorno. (Quotidiano di Sicilia)