Booklet Economia: in autunno industria lombarda ancora in difficoltà e servizi in moderato slancio, con attese di ripartenza posticipate al 2025 — Assolombarda
Nei mesi autunnali l’attività del manifatturiero lombardo, e ancora di più a livello nazionale, continua a mostrare segnali di debolezza e per questo ultimo scorcio del 2024 non si intravede una imminente via di uscita dallo stallo. Dagli indicatori di fiducia e dalla flash survey sul sentiment delle imprese di Assolombarda emergono alcuni timidi segnali di ripartenza per l’avvio del 2025. In particolare, le indagini qualitative di Istat rilevano a ottobre una lieve salita del clima di fiducia del manifatturiero nel Nord-ovest dopo quattro mesi in calo, a differenza dell’indice nazionale che si deteriora ulteriormente. (Assolombarda)
La notizia riportata su altri media
La regione rallenta e si allinea al dato nazionale, e secondo Gobbi (Bankitalia) ha perso il suo ruolo di traino. Produzione industriale a -1,2% con export a -0,3%, sale l’insolvenza delle imprese (prestiti deteriorati a 2,2 mld). (VeneziePost)
E «se invece - va avanti - è così, ci dicano chi è il nuovo motore trainante dell'Italia, in grado di garantire 56 miliardi di residuo fiscale all'anno al Paese. «Se Bankitalia ha dichiarato che la Lombardia non è più la locomotiva d'Italia, come titolano tutti i media nazionali, siamo di fronte a una affermazione che ha davvero dell'incredibile», commenta sbigottito il presidente della Regione. (il Giornale)
La conferma è arrivata ieri nel corso della seduta della Commissione Ambiente del Consiglio regionale dedicata all’esame della manovra finanziaria 2025-2027. Sempre ieri ha fatto discutere il report di Bankitalia sull’economia lombarda, in particolare nella parte in cui si constata che la Lombardia non cresce più delle altre regioni italiane: la locomotiva è ferma? Con ordine, però. (IL GIORNO)
“La Lombardia continua a essere il traino e la locomotiva d’Italia'. (TGR Lombardia)
Non ci sono segnali di recessione ma la debolezza del 2023 e della prima parte … (La Repubblica)
L'economia lombarda, un tempo motore trainante dell'Italia, mostra segni preoccupanti di rallentamento. Le ultime analisi della Banca d'Italia gettano un'ombra sull'ottimismo di inizio anno, rivelando una crescita fiacca e un futuro incerto per il cuore pulsante dell'industria italiana. (Business Community)