Sardegna, via all’abbattimento dei cinghiali sull’isola di Spargi: “Aggrediscono i turisti”

– Una squadra di tiratori scelti abbatterà alcuni degli ibridi di cinghiale che vivono sull'isolotto di Spargi, nel Parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena. È stato stabilito da un'ordinanza emessa il 29 agosto dal sindaco Fabio Lai. Sull’isola sono scattati oggi i divieti e le restrizioni alla navigazione, alla balneazione, alle immersioni, alla pesca e alla sosta entro i 500 metri dalla costa, che permetteranno l’abbattimento selettivo degli animali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

“Ma sì, oggi sbarchiamo sull’isola come marines e ammazziamo i cinghiali che vivono felici” ha scritto nella prima storia, allegando un articolo Ansa in merito alla decisione presa dall’amministrazione di La Maddalena sull’abbattimento dei cinghiali. (Cagliaripad.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Negli ultimi tre mesi ci sono stati cinque attacchi da parte di cinghiali nell’arcipelago di La Maddalena ed è scattato l’abbattimento a Spargi. La costa sudorientale dell’isola è blindata per consentire l’azione straordinaria dei cacciatori. (Gallura Oggi)

Questa tendenza è guidata dal settore Specialisti Casa & persona, seguiti da Superstore, Supermercati e Discount. E’ quanto rileva un’analisi di NielsenIQ, da cui emerge un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi. (TuttOggi)

Le operazioni sono previste da questo pomeriggio, autorizzate da un'ordinanza del sindaco che ha imposto all'ente parco di procedere con l'uccisione degli animali selvatici, ritenuti pericolosi per l'uomo in seguito ad almeno sei episodi di aggressioni registrati dall'inizio dell'estate. (Gazzetta di Parma)

Piera Rosati, Presidente di LNDC Animal Protection, ha dichiarato: “Si sta ripetendo anche a Spargi l’ennesimo inutile spargimento di sangue, con provvedimenti violenti e non risolutivi. (Cagliaripad.it)