Nuovi Orizzonti, Amirante: "Difendere dignità e diritti delle donne non è solo una battaglia femminile"

Nuovi Orizzonti, Amirante: Difendere dignità e diritti delle donne non è solo una battaglia femminile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza Repubblica INTERNO

"Ogni anno, il 25 novembre, ci fermiamo per riflettere sul dramma delle violenze contro le donne. Eppure, non possiamo permetterci di ridurre questa Giornata a un mero rituale. È troppo grande la sofferenza di milioni di donne ferite, troppo straziante il grido silenzioso che ancora troppe volte resta inascoltato. I dati del Ministero dell'Interno del "Servizio Analisi Criminale" raccontano di 192 omicidi avvenuti tra il 1 gennaio e il 1 settembre 2024, di cui 65 vittime sono donne. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Non tutte le vittime vengono incluse, e non tutte le loro storie ricevono la stessa attenzione. Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un’occasione in cui vengono raccolti e divulgati i dati sulla violenza di genere e ricordati i nomi delle vittime. (Virgilio Notizie)

“Bisogna ripartire dall’educazione dei nostri studenti e delle nostre studentesse per radicare e far fiorire la cultura del rispetto per la persona umana, per la donna in una società dove purtroppo permangono ancora diverse discriminazioni dentro le nostre famiglie e nella vita sociale. (Orizzonte Scuola)

Lo rivela un rapporto delle Nazioni Unite sui femminicidi.Il rapporto “Femminicidi nel 2023: stime globali dei femminicidi commessi da partner intimi o familiari”, preparato da UN Women e dall’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), rivela che un totale di 85.000 donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente l’anno scorso. (Agenzia askanews)

Aumentano le richieste di aiuto, diminuiscono i femminicidi: c'è luce in fondo al tunnel

La violenza contro le donne rappresenta un flagello talmente diffuso in ogni angolo del mondo che il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, non ha esitato a definirlo un’epidemia. «E la situazione sta peggiorando», nota Guterres che invita a prevedere, «azioni urgenti per ottenere giustizia e responsabilità». (Vatican News - Italiano)

"Sono 99 le donne uccise in Italia tra il 1 gennaio 2024, un fenomeno che, seppur in lievissima riduzione rispetto ai femminicidi registrati nel 2023, conta circa una vittima di omicidio ogni tre giorni, a conferma che la violenza sulle donne è un problema sempre più strutturale e sociale molto grave, che coinvolge la salute pubblica. (Teleborsa)

I dati diffusi in questi giorni dal Viminale indicano una doppia tendenza: aumentano i reati contro… (L'HuffPost)