Il matrimonio fra ITA e Lufthansa si avvicina: speriamo si faccia, nonostante le stranezze

I contribuenti italiani possono guardare con moderato ottimismo all’ex-Alitalia. La Ue autorizza l’ingresso di Lufthansa nel capitale di ITA e chiede alcuni correttivi per favorire i competitor. La cosa più importante, dopo miliardi buttati via, è che il governo non cambi idea A poche ore dalla scadenza del suo mandato la vecchia Commissione UE ha approvato l’ingresso di Lufthansa Group nel capitale di ITA, la compagnia aerea che tre anni fa ha ereditato i resti della defunta Alitalia. (GLI STATI GENERALI)

La notizia riportata su altri giornali

«Parliamo della terza economia dell'Unione Europea in termini di prodotto interno lordo, con un forte orientamento all'esportazione. «L'Italia rappresenta il mercato più importante al di fuori dei Paesi di origine del gruppo e degli Stati Uniti» le sue parole. (Corriere del Ticino)

EasyJet conferma di essere stata identificata come remedy taker per il corto raggio nell'ambito dell'accordo tra Ita e Lufthansa. La compagnia riceverà slot a Milano Linate e Roma Fiumicino che consentiranno ad EasyJet di basare 8 aeromobili nei due aeroporti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Effetto Ita-Lufthansa: Con questo accordo, infatti, l’aeroporto internazionale di Roma – che peraltro ospiterà la nuova base di easyJet – avrà un ruolo cruciale diventando hub per la rete di voli verso il Sudamerica, l’Africa e il Medio Oriente, con la possibilità che dal Centro Italia possano partire anche nuove rotte verso il Nord America per alleggerire gli aeroporti tedeschi. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Ita-Lufthansa, cosa cambia dopo l’accordo per i viaggiatori italiani. E per i dipendenti

È arrivato il via libera finale dell'Unione Europea alla fusione tra Ita Airways e la compagnia aerea di bandiera tedesca Lufthansa. La Commissione Europea ha approvato tre compagnie (EasyJet, Aig e Air France-Klm), come idonee a intervenire per rimediare ai problemi di concorrenza posti dall'operazione: in particolare queste società dovranno ricevere delle protezioni sia sulle rotte a lungo e a corto raggio che sull'aeroporto di Linate. (Il Sole 24 ORE)

Il ruolo di Easyjet, Air France-Klm e Iag Ecco cosa sta già cambiando dopo il sì di Bruxelles. (Milano Finanza)

Questa sarà integrata nel gruppo, la cui sede amministrativa è a Colonia, ma che ha in Francoforte il sui hub operativo di riferimento. Con il “sì” della Commissione Europea, che ha sancito ieri sera che la fusione non lede il diritto alla concorrenza, si parte. (la Repubblica)