Arriva la burrasca dell'Immacolata: freddo, vento e neve a bassa quota
Dicembre inizia portando con sé una nuova perturbazione meteo e per l'Immacolata arriva anche la neve. Il freddo quindi è la nota dominante di questa prima settimana del mese. Vediamo meglio cosa ci attende. "Tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia portando qualche pioggia o rovescio sparso soprattutto al Centrosud – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –. (Today.it)
Ne parlano anche altre fonti
Bergamo. Un weekend dell'Immacolata dal "sapore invernale". Così il meteorologo di 3BMeteo Edoardo Ferrara annuncia l'abbassamento delle temperature e le probabili nevicate a bassa quota che potrebbero interessare anche la Bergamasca nel prossimo fine settimana (7-8 dicembre). (BergamoNews.it)
I prossimi giorni saranno caratterizzati dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Tra mercoledì e giovedì l’aria più fredda in arrivo formerà un vortice ciclonico che si posizionerà al Sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Proprio in una delle festività più attese dell’anno, che spesso segna l’inizio del periodo natalizio, l’Italia potrebbe essere avvolta da scenari suggestivi, con nevicate a basse quote, un calo drastico delle temperature e venti di tempesta. (Tiscali Notizie)
Sarà una giornata a tratti ventosa sulle regioni centro meridionali e sulle Isole, con temperature in leggero calo. Nella giornata di giovedì 5 dicembre un’area di bassa pressione si intensifica sui Mediterraneo meridionale, mentre sul Nord Italia osserveremo un temporaneo rialzo della pressione. (METEO.IT)
La prima metà di Dicembre si presenta con un meteo sorprendentemente dinamico, segnando un netto distacco rispetto agli ultimi anni. L’assenza dell’anticiclone africano e la tendenza di quello delle Azzorre di migrare verso nord, lascia spazio a una serie di perturbazioni che attraverseranno l’Italia, portando piogge, neve e un clima più tipicamente invernale. (Meteo Giornale)
Stando alle previsioni de IlMeteo.it - il panorama meteorologico sul nostro Paese sarà condizionato ancora dalla presenza di venti freddi che, soprattutto su alcune zone del Centro e del Sud, manterranno attive condizioni di forte instabilità con piogge sparse e anche nevicate fino a bassa quota. (Corriere della Sera)