Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Concordato un incontro con Trump sulla pace". LIVE

"Apprezzo il ruolo positivo e fruttuoso svolto da Giorgia Meloni in diversi campi". Così il presidente uscente del Consiglio europeo Charles Michel al Corriere della Sera. "Ho apprezzato la leadership di Meloni nel G7 che si è svolto in Italia - aggiunge - ha svolto un ruolo importante per aiutarci a convergere e essere uniti sui temi dell'immigrazione e del sostegno all'Ucraina". "Il voto al Parlamento europeo è una cosa, ma la responsabilità del Consiglio europeo è tenere unita la Ue - aggiunge - e farò di tutto, fino all'ultimo giorno, per aiutare gli Stati membri a essere uniti. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l’ex presidente Usa Donald Trump hanno parlato durante la loro telefonata di ieri di un possibile prossimo incontro ma «è troppo presto per parlarne» e «i rispettivi staff concorderanno orari e dettagli quando sarà possibile». (Gazzetta del Sud)

Il presidente ucraino su X: "Saremo sempre grati agli Stati Uniti". Attacchi russi a Mykolaiv, Kharkiv e Nikopol (LAPRESSE)

«Metterò fine alla guerra». «Sono contento che mi abbia cercato perché porterò la pace nel mondo e metterò fine alla guerra che è già costata troppe vite e che ha devastato innumerevoli famiglie innocenti», ha detto Trump. (Il Sole 24 ORE)

«Russia e Ucraina — ha spiegato con un post su Trut… Nella telefonata con il leader ucraino, la prima da quando ha lasciato la Casa Bianca, Trump ha promesso di «portare la pace nel mondo e mettere fine a una guerra costata così tante vite». (la Repubblica)

Le forze di Mosca hanno dichiarato di aver distrutto imbarcazioni di Kiev che tentavano di passare il fiume. Donald Trump: "Da presidente porrò fine alla guerra (il Giornale)

Dopo le stilettate che si sono lanciati più volte a distanza il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si sentono per la prima volta al telefono. (La Sentinella del Canavese)