Ssn: tutti i numeri dell’emergenza. Il rapporto

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

La sanità pubblica italiana ‘scricchiola’: il personale scarseggia (o si dà alla fuga), le diseguaglianze Nord-Sud si acuiscono, sale la spesa delle famiglie, costrette a pagare di tasca propria un numero crescente di prestazioni, oppure – in 4,5 mln – a rinunciare alle cure, spesso per problemi economici. Una fotografia, quella scattata nel settimo Rapporto di Fondazione Gimbe sul Servizio sanitario nazionale (Ssn) presentato oggi al Senato, che non fa sconti e fa dire al suo presidente, Nino Cartabellotta: “La vera emergenza del Paese è il Ssn”. (Fortune Italia)

Ne parlano anche altri media

Buongiorno. (Corriere della Sera)

La sanità pubblica in emergenza rossa grava per 40 mld sulle tasche dei cittadini di Barbara Gobbi 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il Servizio sanitario nazionale è il grande malato d'Italia, con quasi 4,5 milioni di pazienti che rinunciano a curarsi a causa delle lunghe liste d'attesa o dei costi proibitivi per accedere alla sanità privata. (QuiFinanza)

Ssn emergenza del Paese. Crisi del personale, frattura Nord-Sud, boom spesa famiglie e rinuncia alle cure. Da Gimbe piano di rilancio

In Molise nel 2023 il 9% delle famiglie ha rinunciato alle prestazioni sanitarie (Termoli Online)

Fondazione Gimbe ha pubblicato il suo periodico rapporto sul Sistema sanitario nazionale, quest’anno dedicato alle criticità. “Dati e sondaggi – esordisce Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – dimostrano che oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio Sanitario Nazionale“. (Friuli Oggi)

Ssn emergenza del Paese. Crisi del personale, frattura Nord-Sud, boom spesa famiglie e rinuncia alle cure. Da Gimbe piano di rilancio (Quotidiano Sanità)