Il settore auto è in crisi in Italia: proclamato lo sciopero generale

Il settore auto è in crisi in Italia: proclamato lo sciopero generale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

È stato proclamato per il prossimo 18 ottobre 2024 il nuovo sciopero dei lavoratori italiani del Gruppo Stellantis e, più in generale, dell'intera filiera automotive italiana. L'annuncio è arrivato oggi, con i sindacati confederali che hanno annunciato anche un corteo a Roma, con conclusione prevista in Piazza del Popolo. L'obiettivo dello sciopero è "difendere l'occupazione e il lavoro" oltre che "rilanciare il futuro dell'industria dell'auto in Italia". (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 04/09/2024 – Preferibile esperienza come macchinista o in linea di produzione (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo mesi di confronti i temi da noi sostenuti da più di un anno non hanno prodotto nulla; il Tavolo automotive ha peggiorato la situazione; gli stabilimenti sono quasi fermi, con una produzione al minimo storico e record di cassa integrazione; registriamo un assoluto disimpegno di Stellantis dall’Italia, con l’assenza di modelli in grado di garantire l’occupazione e lo stop al progetto della Gigafactory di Termoli; inoltre a rendere ancora più drammatica la situazione, la mancanza di commesse alle imprese della componentistica, della logistica e dei servizi che stanno causando la perdita di migliaia di posti di lavoro. (Sassilive.it)

Delle 505 mila auto vendute in Italia meno della metà è stata prodotta nel nostro Paese (225mila). Nel 2023 – secondo i dati sindacali – Stellantis ha prodotto in Italia 751mila veicoli, di cui 521 mila auto e 230mila veicoli commerciali. (Rete8)

OPERAI ADDETTI ALLA PRODUZIONE

Noi scioperiamo e manifestiamo a Roma perché il rischio che si sta aprendo è che il fallimento delle classi dirigenti si scarichi sui lavoratori e le lavoratrici”, così Michele De Palma, segretario generale Fiom, in un punto stampa, lanciando lo sciopero nazionale del 18 ottobre, specificando che a essere colpito non è solo Stellantis ma tutto il settore dell’automotive. (Il Fatto Quotidiano)

Stellantis, il 18 ottobre sciopero del settore auto e manifestazione nazionale a Roma 24 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Disponibilità immediata; Buona manualità; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)