Sciopero generale, si fermano tutti i settori. A Firenze corteo da piazza Santa Maria Novella

La manifestazione, a Firenze, partirà alle 9.30 da piazza Santa Maria Novella. Ma lo sciopero è generale e nazionale: durerà per otto ore domani, venerdì 29, fatta eccezione per i trasporti per i quali è stato ridotto a quattro ore, mentre i ferroviari non sciopereranno. Cgil e Uil, che l’hanno indetto, chiedono un cambio sulla manovra di bilancio, considerata «inadeguata a risolvere i problemi … (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri giornali

Una stucchevole riproposizione delle parole chiave modernizzazione, cura delle persone, merito, attrattività, che avevano caratterizzato anche i precedenti incontri, con l’aggiunta del dispiacere per il blocco del turn over al 75% e “ la speranza” di contenerlo il più possibile, nonché la soddisfazione per il 5,78% di aumento relativamente al rinnovo contrattuale delle Funzioni Centrali appena concluso. (USB)

Sono le motivazioni dello sciopero generale del 29 novembre 2024 indetto da Cgil e Uil contro la manovra. Risorse insufficienti per la sanità pubblica e gli altri servizi, finanziamenti inadeguati per il rinnovo dei Ccnl pubblici, riduzione del turnover che non consentirà di affrontare la grave carenza di personale in molti comparti. (Il Fatto Quotidiano)

Si fermeranno dalle 9 alle 13 bus, tram, treni locali e navi. Dalle 10 alle 14 gli aerei. (ilmessaggero.it)

"Alzare il tiro". L’estrema sinistra chiede la "rivolta sociale" di Landini

– La situazione in cui versa il paese è assai grave: viviamo un processo di impoverimento degli strati popolari aggravato dal mancato recupero dell’inflazione e dall’abolizione del reddito minimo. (Il Fatto Quotidiano)

Dalla scuola alla sanità, dalle fabbriche agli statali, dal commercio alla giustizia, fino ai trasporti urbani, la mobilitazione dei lavoratori rischia di paralizzare l’Italia. Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra coinvolgerà venerdì 29 novembre tutti i settori, pubblici e privati. (Il Fatto Quotidiano)

" Voglio semplicemente far lavorare e far viaggiare gli italiani. Però c'è anche gente che deve andare a scuola, a lavorare e a fare visite mediche. (il Giornale)