Anne Herzberg: “I giudici della Cpi vivono in una bolla ideologica. Le conseguenze geopolitiche delle loro azioni sono sconsiderate”

Anne Herzberg: “I giudici della Cpi vivono in una bolla ideologica. Le conseguenze geopolitiche delle loro azioni sono sconsiderate”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

L’inventario dei commenti di Anne Herzberg, consulente legale della ong Monitor, va da «assurdo» a «senza precedenti», passando per «inquietante», «scandaloso», «ipocrita» e «sconsiderato». Tuttavia, secondo l’esperta di diritto internazionale e diritti umani «l’emissione dei mandati di arresto da parte della Camera preliminare della Cpi» per il premier Netanayhu e l’ex ministro della Difesa Gall… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

L’emanazione da parte della Corte dell'Aja dei mandati di arresto nei confronti del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e dell’ex ministro della Difesa Yoav Gallant, prima ancora di avere… (L'HuffPost)

In Italia Pd e M5s esprimono sostegno alla sentenza dell'Aia: «Roma si adegui alle decisioni». Bruxelles: «Gli Stati Ue sono vincolati alla sentenza» (Open)

La Corte dell'Aja a gamba tesa sui fragilissimi tentativi di cessate il fuoco (di N. Boffa)

Tra gli altri dossier aperti e su cui indaga l'Aja c'è l'inchiesta sui crimini contro la minoranza musulmana dei Rohingya in Birmania. Un'altra indagine è quella su presunti crimini contro l'umanità commessi dal governo del presidente venezuelano Nicolas Maduro. (Corriere del Ticino)

“Crimini di guerra”, da Corte penale internazionale mandati di arresto per Netanyahu e Gallant La Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il premier israeliano Netanyahu e l’ ex ministro della difesa Gallant “per crimini contro l’umanità e di guerra commessi contro i civili di Gaza. (TV2000)