Anne Herzberg: “I giudici della Cpi vivono in una bolla ideologica. Le conseguenze geopolitiche delle loro azioni sono sconsiderate”
L’inventario dei commenti di Anne Herzberg, consulente legale della ong Monitor, va da «assurdo» a «senza precedenti», passando per «inquietante», «scandaloso», «ipocrita» e «sconsiderato». Tuttavia, secondo l’esperta di diritto internazionale e diritti umani «l’emissione dei mandati di arresto da parte della Camera preliminare della Cpi» per il premier Netanayhu e l’ex ministro della Difesa Gall… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Servizio di Alessandra Buzzetti “Crimini di guerra”, da Corte penale internazionale mandati di arresto per Netanyahu e Gallant (TV2000)
Tra gli altri dossier aperti e su cui indaga l'Aja c'è l'inchiesta sui crimini contro la minoranza musulmana dei Rohingya in Birmania. Un'altra indagine è quella su presunti crimini contro l'umanità commessi dal governo del presidente venezuelano Nicolas Maduro. (Corriere del Ticino)
La Corte Penale Internazionale entra a gamba tesa nelle trattative sull’accordo per il cessate il fuoco in Libano, che pure negli ultimi giorni sembravano aver fatto dei progressi. (L'HuffPost)