Sull'Italia in arrivo un fronte freddo: da domenica si passa dagli sprazzi d'estate all'autunno per tutti
Dopo il passaggio dell’ultimo picco di caldo africano al Sud, in arrivo sull'Italia un fronte freddo che da domenica provocherà un forte calo termico e «poi sarà autunno per tutti». A fornire il quadro meteo dei prossimi giorni è Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, confermando che le temperature scenderanno nelle prossime ore ad iniziare dal Nord Italia e gradualmente anche al Centro. (Gazzetta di Parma)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Si delinea infatti la possibilità che i movimenti atmosferici a livello emisferico favoriscano l’arrivo di una massa d’aria molto fredda proveniente direttamente dalle regioni settentrionali della Russia. (Tempo Italia)
Addio alle temperature estive, allerta gialla meteo L’ultima domenica di Settembre vedrà poi ancora qualche residuo rovescio, al mattino, su Marche, Abruzzo e Molise; stante il calo repentino delle temperature, non sono esclusi svolazzanti fiocchi di neve sulle cime più alte dell’Appennino Centrale. (Termoli Online)
A fornire il quadro meteo dei prossimi giorni è Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, confermando che le temperature scenderanno nelle prossime ore ad iniziare dal Nord Italia e gradualmente anche al Centro. (Il Messaggero Veneto)
Il colpevole di questo repentino mutamento? Una saccatura nord-atlantica che, come un’ospite indesiderata, si sta facendo strada verso il Mediterraneo portando con sé aria fredda di origine polare. (Meteo Giornale)
Questo scenario ha facilitato la risalita di un promontorio anticiclonico subtropicale verso le latitudini mediterranee, portando condizioni di Alta Pressione su alcune aree. Una perturbazione attualmente presente sta determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche al Nord e in alcune aree del Centro, a causa di una vasta saccatura che si estende verso la Spagna. (Meteo Giornale)
Le previsioni dai principali modelli meteorologici per la prossima settimana, che coinciderà con l’inizio di ottobre, indicano un cambiamento significativo nelle condizioni atmosferiche sull’Italia. In base alle ultime elaborazioni del modello ECMWF, il mese di settembre si concluderà con tempo generalmente stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale. (Tempo Italia)