Bonus mobili, chi può farne richiesta e in che modo?

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
StartupItalia ECONOMIA

Il limite massimo di spesa è sceso a 5.000 euro (3.000 euro in meno rispetto all'anno scorso) e si può richiedere anche per un box auto o un garage Anche per quest’anno è possibile richiedere la detrazione IRPEF prevista per l’acquisto di mobili destinati ad arredare immobili oggetto di lavoro edilizi. Ed è possibile anche se l’intervento è realizzato esclusivamente sulla relativa pertinenza. Lo sconto dall’imposta del 50% spetta, infatti, per tutti gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, anche per quelli realizzati ad esempio sul box auto o il garage. (StartupItalia)

La notizia riportata su altri giornali

I documenti da conservare sono: -l’attestazione del pagamento (ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione, per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente) -le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti. (ilmessaggero.it)

Tra questi spicca senz’altro il bonus mobili, che dopo il successo del 2022 e del 2023 è stato confermato anche nel 2024. Negli ultimi anni sono stati diversi i contributi erogati dallo Stato in favore dei cittadini italiani. (Salernosera)

Il Bonus mobili permette di usufruire di una detrazione del 50% sulla spesa di acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Pochi contribuenti conoscono un aspetto particolare del Bonus mobili e perdono l’occasione di recuperare parte della spesa in detrazione nella dichiarazione dei redditi. (DesignMag)

La detrazione IRPEF, prevista per l’acquisto di mobili destinati ad arredare immobili oggetto di lavoro edilizi, è possibile anche se l’intervento è realizzato esclusivamente sulla relativa pertinenza. (Informazione Fiscale)

Esiste una relazione tra la crescita delle fonti rinnovabili e la comunicazione sul tema? E che rapporto ha la formazione universitaria con la progressione della transizione energetica a livello nazionale? A rispondere a queste domande è un nuovo studio redatto da Energy & Strategy, osservatorio del Politecnico di Milano e commissionato da RWE, multinazionale energetica oggi tra i principali attori nel mercato delle FER in Italia, nell’ambito del suo programma di divulgazione della cultura della Transizione Energetica “RinnovaMente”. (Rinnovabili)

La questione posta riguarda la compatibilità delle spese sostenute per l’acquisto di mobili con i benefici fiscali previsti, nel contesto di lavori di ristrutturazione straordinaria effettuati in un’area pertinenziale del medesimo immobile. (Immobiliare.it)