È morto Bobby Morrow, unico sprinter bianco a vincere tre ori olimpici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SPORT

Nel 1956 a Melbourne il texano conquistò i titoli dei 100, 200 e 4x100.

Un mito dell'atletica mondiale (era entrato nella Hall of Fame nel 1989), Morrow aveva riscritto la storia dello sprint nel 1956, firmando uno storico Triplete all'Olimpiade di Melbourne.

Come lui solo Owens, Lewis e Bolt. Si è spento nella notte nella sua San Benito, in Texas, Bobby Joe Morrow.

(La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

È morto a 84 anni nella sua casa di San Benito, in Texas, l’ex velocista americano Bobby Joe Morrow, vincitore all’Olimpiade di Melbourne, nel 1956, di tre medaglie d’oro nei 100, 200 e 4x100 metri. Lutto nel mondo dell’atletica. (Corriere della Sera)

Si è spento all’età di 84 anni Bobby Morrow, uno dei più grandi sprinter di sempre del quale si sa davvero poco… per sua scelta. Proprio a Melbourne infatti vinse i 100, quindi i 200 eguagliando il record del mondo di allora di 20.6 ed infine conquistò l’oro nella 4×100 in 39.5, con il quartetto americano, per un nuovo record del mondo. (Queen Atletica)

La sua stagione d'oro è stata ovviamente quella del 1956, che ha coinciso con l'Olimpiade di Melbourne. Dopo aver piazzato il suo miglior tempo di sempre (10''2) in aprile, mancò la qualificazione ai Trials a causa di un infortunio. (Sky Sport)

Addio Morrow, lo sprinter che amava la terra. Il texano tre volte oro a Melbourne '56, tripletta olimpica come soltanto Owens, Lewis e Bolt. La sua parabola è breve e luminosa: vince le 100 yards ai campionati americani del ’55 e l’anno dopo si ripete sia ai campionati NCAA che AAU. (Fidal)

E a Melbourne Morrow vinse 100, 200 e 4x100 dimostrando proprio quest’inversione di valori: anche nell’era della terra rossa i muscoli potevano non essere così dterminanti. Ancora un malanno gli impedì di partecipare ai Trials per l’ammissione ai Giochi di Roma del ’60. (La Repubblica)

È morto a 84 anni a San Benito in Texas. Ma fu umiliato prima dei Giochi di Roma.... Paolo Marabini (La Gazzetta dello Sport)